SIENA. L'Anas ha dato l'autorizzazione a siglare la convenzione con la Provincia di Siena per realizzare finalmente il completamento dello svincolo di Poggibonsi-Colle Nord con la Siena-Firenze. Da anni si attendeva il via libera a questo lavoro che risolverà molte difficoltà di viabilità in una zona delicata, soprattutto in seguito alla operatività del nuovo ospedale di Campostaggia ed ai collegamenti con la clinica universitaria delle Scotte. Il completamento dello svincolo alleggerirà anche i centri abitati di Colle e soprattutto di Poggibonsi dal traffico pesante e dalla mobilità delle merci.
Soddisfazione da parte del presidente della Provincia Fabio Ceccherini e dell'assessore ai lavori pubblici Silvana Micheli: "Si tratta di un intervento fortemente migliorativo e atteso da molti anni dal territorio. La Provincia in questi anni ha più volte sollecitato l'Anas a prendersi carico del completamento di questo svincolo, che non doveva essere considerato intervento minimale ma funzionale all'intera viabilità della Valdelsa, soprattutto sotto il profilo della sicurezza".
La Giunta provinciale aveva approvato uno schema di convenzione con Anas che, tra l’altro, comprendeva lo sviluppo della progettazione esecutiva dello svincolo di Maltraverso, per un investimento complessivo di oltre 4 milioni e mezzo di euro.. Nella Convenzione la Provincia si impegna, con oneri a proprio carico, alla progettazione della viabilità complanare ed a concorrere finanziariamente alla realizzazione di entrambi gli interventi per un importo di oltre 1 milione e 600mila euro.