All'inaugurazione anche il presidente della Regione
MONTERONI D’ARBIA. Inaugurato il nuovo ponte sul torrente Causa, nel Comune di Monteroni d’Arbia, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dei sindaci di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni e di Asciano Fabrizio Nucci.
La nuova infrastruttura, dal valore complessivo di 400 mila euro, si trova sulla strada comunale di Caggiolo Montauto fra i comuni di Monteroni d’Arbia e Asciano e va a sostituirne una precedente, danneggiata dall’alluvione del 2015. I lavori, portati avanti dal Comune di Monteroni con il sostegno di quello di Asciano, sono stati oggetto di uno specifico Protocollo d’intesa tra le amministrazioni coinvolte.
“Sono felice di essere qui – ha detto il presidente Giani – per inaugurare formalmente un’infrastruttura molto attesa, che renderà più semplici i collegamenti nella zona e ripristinerà una situazione alterata da quasi 10 anni. La Regione Toscana ha sostenuto con un finanziamento di circa 200 mila euro l’importante sforzo fatto dai Comuni di Monteroni d’Arbia e Asciano, che hanno messo a disposizione altri 230 mila euro, arrivando a coprire tutto il fabbisogno”. “A seguito dell’alluvione del 2015 – ha aggiunto Giani – quest’area ha portato avanti un lungo e complesso lavoro di ripristino e riduzione del rischio idraulico, ringrazio le amministrazioni per questo loro impegno e per il proficuo spirito di collaborazione, perché a fronte di cambiamenti climatici sempre più evidenti e di eventi meteorologici estremi più frequenti, dobbiamo aumentare la capacità di resilienza del nostro territorio, anche con interventi mirati e collegati alla ricostruzione”.