BUONCONVENTO. Un rinnovato e ampio spazio in grado di rispondere alle esigenze dei più piccoli e, al contempo, un sostegno concreto alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle famiglie.
Entro la fine della settimana andrà in approvazione in giunta comunale il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Buonconvento. La struttura sorgerà in località Poderuccio in via Don Minzoni grazie all’ammodernamento dei locali già esistenti e in uso, fino a poco tempo fa, per l’accoglienza disabili. Per un finanziamento complessivo di 650mila euro, grazie al contributo della Regione Toscana, i nuovi spazi saranno costruiti secondo i più moderni criteri e canoni edilizi nel pieno rispetto delle norme in vigore in tema di sicurezza.
"Saranno circa 35 i bambini da 0 a 6 anni che potranno essere ospitati all’interno del nuovo asilo nido – spiega Marco Mariotti, sindaco di Buonconvento – Con quest’opera forniremo un servizio essenziale a tutte le famiglie del nostro territorio che avranno così a disposizione degli spazi moderni e confortevoli, oltre ad un personale specializzato, dove far stare i propri bambini. Un traguardo importante – conclude Mariotti – che andrà ad incrementare fortemente la qualità della vita sul nostro capoluogo e non solo".
Il nuovo asilo, per un totale di oltre 300 metri quadri, sarà realizzato su due piani e accoglierà al suo interno uno spazio mensa, una cucina, due aree dedicate al riposo ed altre due al soggiorno dei bambini. Non appena approvato il progetto esecutivo si procederà al bando di gara per l’affidamento dei lavori in maniera tale che questi possano iniziare nel mese di luglio e terminare in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico.