Entreranno in vigore da lunedì 12 febbraio dopo analisi e condivisione in sede di Comitato Mensa. Già pubblicati sul sito del Comune
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/02/legumi-proteine.jpeg)
La rivisitazione, effettuata di concerto con la dietista di Cir Food-Eudania, riguarda i menu di tutte le scuole nelle loro diverse declinazioni stagionali e sempre tenendo presente tutti i parametri e criteri che consentono di parlare a livello settimane di una alimentazione equilibrata. Questo significa che nel menu invernale faranno il loro ingresso riso ai carciofi, ravioli burro e salvia, risotto allo zafferano, vellutata di porri e zucca con crostini di pane, mentre arrivano nel menu estivo polpette di pesce, tortino di verdure, crocchette di legumi, farro pesto e pomodorini, platessa alla mugnaia, melanzane alla parmigiana, pasta zucchine e ricotta, halibut all’isolana, e nel menu autunnale hamburger di pesce, scaloppina di tacchino impanata, crema di verdura, riso ai porri, polpette di ceci, orzotto con verdure, vellutata di zucca e nasello alla siciliana.
Le modifiche sono state definite in base alle linee guida della Regione Toscana in materia di ristorazione collettiva che promuovono ad esempio legumi e verdure come valida alternativa alla carne rossa. Le novità che si troveranno sono la riduzione della carne soprattutto quella rossa e dei salumi, l’introduzione di cereali come farro e orzo in sostituzione della pasta, i legumi come secondo piatto sotto forma di crocchette e polpettine, l’introduzione di piatti unici come, appunto, le melanzane alla parmigiana. I nuovi menu, per come definiti in sede di Comitato Mensa, saranno quindi introdotti alla mensa. Sono già pubblicati sul sito del Comune ed è già predisposto il loro invio alle scuole.