MONTERIGGIONI. "Nell’epoca della globalizzazione, la competitività di un territorio ha bisogno sia di moderne infrastrutture di collegamento che di azioni di salvaguardia dell’ambiente. Senza le prime, scivola indietro, senza le seconde, viene stravolto". Interviene così il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini sui progetti di allargamento del tratto di Autopalio tra Badesse e Siena, che avvicineranno di fatto il suo comune con il capoluogo.
“Leggendo l’aggiornamento sui lavori e sui progetti per migliorare la viabilità intorno a Siena, fornito all’opinione pubblica dall’onorevole Ceccuzzi, ho rilevato molte buone notizie sul fronte dello sviluppo delle infrastrutture stradali. In particolare mi riferisco alla notizia che entro un anno l’Anas dovrebbe essere in grado di appaltare la gara per allargare la carreggiata stradale dell’Autopalio nel tratto fra Siena e Badesse”.
“Dopo la dilettantesca invenzione del pedaggio al casello di Certosa, che non ha retto alla prima verifica di legittimità della necessaria corrispondenza fra aumento delle tariffe e miglioramento delle prestazioni, adesso si può fare sul serio. Grazie alla Convenzione fra l’Amministrazione Provinciale di Siena e l’Anas, ed al conseguente co-finanziamento con risorse provenienti dalla Fondazione MPS, è possibile progettare l’ampliamento e la messa in sicurezza dei circa 25 km della parte senese della superstrada verso Firenze, con l’auspicio, come ha detto Ceccuzzi, che la medesima iniziativa si possa ripetere per il tratto rimanente, in terra fiorentina”.
“Buoni collegamenti lungo l’asse Siena-Monteriggioni-Colle-Poggibonsi sono determinanti per le maggiori aree industriali della provincia, per i poli ospedalieri, per circa metà della popolazione provinciale e per buona parte dei flussi turistici, nonché verso la linea ferroviaria ad Alta Velocità ed i principali aeroporti della Toscana. Ringrazio il presidente Bezzini ed i parlamentari Ceccuzzi e Cenni per l’impegno ed i risultati che stanno arrivando. Il prossimo intervento sui primi 6 km di Autopalio fino allo svincolo di Badesse sono il primo passo verso la ristrutturazione completa del raccordo stradale Siena-Firenze, ma già garantiranno a Monteriggioni una migliore integrazione di importanti centri urbani in formazione e di snodi produttivi importanti per la logistica ed il sistema manifatturiero provinciale. Nel frattempo, il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con il Comune di Siena e la Provincia, sta preparando progetti e gare per la nuova viabilità di Siena Nord, ossia l’intersezione di arrivo-uscita dal capoluogo verso Firenze, che inizieranno dalla realizzazione della nuova bretella di collegamento con l’area sportiva (Palazzetto dello Sport del Costone) e commerciale di Montarioso basso”.
“Leggendo l’aggiornamento sui lavori e sui progetti per migliorare la viabilità intorno a Siena, fornito all’opinione pubblica dall’onorevole Ceccuzzi, ho rilevato molte buone notizie sul fronte dello sviluppo delle infrastrutture stradali. In particolare mi riferisco alla notizia che entro un anno l’Anas dovrebbe essere in grado di appaltare la gara per allargare la carreggiata stradale dell’Autopalio nel tratto fra Siena e Badesse”.
“Dopo la dilettantesca invenzione del pedaggio al casello di Certosa, che non ha retto alla prima verifica di legittimità della necessaria corrispondenza fra aumento delle tariffe e miglioramento delle prestazioni, adesso si può fare sul serio. Grazie alla Convenzione fra l’Amministrazione Provinciale di Siena e l’Anas, ed al conseguente co-finanziamento con risorse provenienti dalla Fondazione MPS, è possibile progettare l’ampliamento e la messa in sicurezza dei circa 25 km della parte senese della superstrada verso Firenze, con l’auspicio, come ha detto Ceccuzzi, che la medesima iniziativa si possa ripetere per il tratto rimanente, in terra fiorentina”.
“Buoni collegamenti lungo l’asse Siena-Monteriggioni-Colle-Poggibonsi sono determinanti per le maggiori aree industriali della provincia, per i poli ospedalieri, per circa metà della popolazione provinciale e per buona parte dei flussi turistici, nonché verso la linea ferroviaria ad Alta Velocità ed i principali aeroporti della Toscana. Ringrazio il presidente Bezzini ed i parlamentari Ceccuzzi e Cenni per l’impegno ed i risultati che stanno arrivando. Il prossimo intervento sui primi 6 km di Autopalio fino allo svincolo di Badesse sono il primo passo verso la ristrutturazione completa del raccordo stradale Siena-Firenze, ma già garantiranno a Monteriggioni una migliore integrazione di importanti centri urbani in formazione e di snodi produttivi importanti per la logistica ed il sistema manifatturiero provinciale. Nel frattempo, il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con il Comune di Siena e la Provincia, sta preparando progetti e gare per la nuova viabilità di Siena Nord, ossia l’intersezione di arrivo-uscita dal capoluogo verso Firenze, che inizieranno dalla realizzazione della nuova bretella di collegamento con l’area sportiva (Palazzetto dello Sport del Costone) e commerciale di Montarioso basso”.