Il presidente Settefonti: «L'augurio è che possa maturare nei ragazzi un senso di civiltà, visto che sono stati loro stessi protagonisti nel sistemarli nelle aule"
POGGIBONSI. 275 banchi, e altrettante sedie, 3 lavagne tradizionali, di cui due a muro e una con la gambe. L’Istituto Comprensivo 1 rinnova, grazie al Comune, parte del proprio parco arredi. «Con questa fornitura migliora la qualità dello stare a scuola per i ragazzi – commenta il presidente del Comitato Genitori del Comprensivo 1, Andrea Settefonti – alcuni dei quali erano costretti a lavorare e studiare su piani davvero rovinati».
Anche per Fabio Vienni, presidente del Consiglio di Istituto, si tratta di «avere una scuola sistemata anche dal punto di vista estetico e rende le aule più accoglienti e vivibili. La scuola è il tempio del sapere e come tutti i tempi deve essere abbellita».
I 275 banchi sono andati 183 alla scuola media Marmocchi dove sono presenti 13 classi, e serviranno per rinnovare le sei classi peggiori in termini di qualità degli arredi, mentre una settima sarà allestita a settembre con il nuovo anno scolastico. A Staggia Senese sono destinati 42 banchi mentre alla scuola elementare Vittorio Veneto vanno 50 banchi.
«Siamo contenti di questi arrivi perché finalmente si mettono gli studenti nelle condizioni migliori per poter lavorare e studiare». «L’augurio è che possa maturare nei ragazzi un forte senso di civiltà, visto che sono stati loro stessi protagonisti nel sistemarli nelle aule, e che i nuovi arredi non vengano rovinati», conclude Settefonti, presidente del Comitato Genitori.