MONTERONI D’ARBIA. Procedono spediti i lavori per bonificare le condotte in eternit ancora esistenti nel tratto di distribuzione idrica Monteroni-Ponte d’Arbia. I tecnici di Acquedotto del Fiora stanno infatti intervenendo sulla rete Poggio Bianco- Ponte d’Arbia, lunga otto chilometri e mezzo.
“Si tratta di un intervento complesso e lungo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Monteroni d’Arbia Francesco Grassi – i primi quattro stralci sono già stati realizzati tra il 2000 ed il 2012 e riguardavano i primi tre chilometri, dal deposito di Poggio Bianco a Lucignano, dei restanti due stralci uno è in corso e l’altro è previsto a medio termine”.
Gli interventi in oggetto, i due stralci che restano da completare, sono stati al centro di un incontro tra la giunta di Monteroni d’Arbia ed i rappresentanti di Acquedotto del Fiora dove si è sviluppato un confronto su tutti gli interventi in corso e previsti sul territorio comunale.
“Ancora un investimento importante per il nostro territorio – interviene il sindaco Gabriele Berni – che va a rispondere direttamente alle esigenze espresse dai nostri concittadini, anche perché il tratto i cui lavori sono adesso in corso è anche quello dove si registrano maggiori perdite. Un lavoro atteso dunque che vedrà presto la conclusione e che renderà più moderna, sicura ed economica la nostra rete idrica”.
Attualmente i lavori riguardano il tratto di 3 chilometri che va dal bivio di Curiano al deposito di Ponte d’Arbia, a breve cominceranno poi quelli dell’ultimo stralcio, di due chilometri e mezzo, compreso tra Lucignano ed il bivio di Curiano. Ad oggi sono stati investiti in questa bonifica 130 mila euro, per il completamento del tratto in corso è prevista una spesa di ulteriori 80 mila euro ed altri 170 mila entro il 2017 per il completamento dell’ultimo stralcio.