Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuova vita per il cippo maggiore del tumulo etrusco di Poggio Gaiella

Dopo alcuni anni in magazzino tornano in museo i rilievi del monumento circolare con una nuova proposta ricostruttiva

CHIUSI.  La nuova ricostruzione del cippo maggiore di Poggio Gaiella nel Museo Nazionale Etrusco di Chiusi e i risultati di nuove ricerche sui reperti provenienti dal tumulo etrusco saranno presentati al pubblico il 25 novembre 2023, alle ore 15.30, nella sala conferenze del Chiostro di San Francesco. Introdurranno i lavori Gianluca Sonnini, sindaco del Comune della Città di Chiusi, Fabrizio Vallelonga, direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi – Direzione regionale Musei della Toscana, Mattia Bischeri, Assessore alla Cultura del Comune della Città di Chiusi, e Enrico Mearini, Presidente del Gruppo Archeologico Città di Chiusi. 

La collocazione nella sezione dedicata ai reperti scultorei del museo rende ragione dell’importanza del monumento di Poggio Gaiella, che rappresenta un unicum nel panorama delle nostre conoscenze sulla scultura funeraria etrusca, e, in virtù dello sforzo ricostruttivo, restituisce con più immediatezza la leggibilità della volumetria e della ricca decorazione dell’opera.

Nel corso dell’incontro verranno illustrate le vicende e le ricerche che hanno portato alla nuova proposta di ricostruzione del monumento circolare, curata dal prof. Adriano Maggiani, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici, e realizzata grazie al lavoro di ricostruzione e di trasposizione grafica del restauratore Giuseppe Venturini (Museo Nazionale Etrusco di Chiusi). La storia del monumento circolare di Poggio Gaiella inizia nel XIX secolo con la scoperta dei primi rilievi scultorei e si intreccia con le vicende della Collezione Casuccini e la sua cessione a Palermo, illustrate dalla d.ssa Caterina Greco, direttrice del Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas di Palermo. Con i successivi scavi di Clelia Laviosa, negli anni Sessanta del secolo scorso, a cui è dedicato il contributo di Elisa Salvadori e Edoardo Albani (Museo Nazionale Etrusco di Chiusi), proseguono le scoperte nell’area di Poggio Gaiella, fino ad arrivare alle novità degli scavi più recenti ripercorsi da Giulio Paolucci, direttore del Museo Civico Archeologico della Acque di Chianciano Terme, e occasione di nuove considerazioni e confronti anche alla luce delle ricerche passate.

Il tumulo etrusco di Poggio Gaiella, a poca distanza da Chiusi, è un eccezionale monumento sepolcrale, dal diametro di 90 metri, alto 15, che ha ospitato almeno una trentina di tombe tra gli ultimi decenni del VII secolo d.C. e il periodo ellenistico. Tale è la sua grandezza e il complesso intreccio di camere sepolcrali e cunicoli che lo percorre che per lungo tempo è stato erroneamente identificato con la mitica tomba di Porsenna, il potente e famoso re di Chiusi. All’esterno era riccamente decorato con sculture a tutto tondo e un gruppo di monumenti circolari a bassorilievo in pietra fetida purtroppo pervenutici in maniera frammentaria e incompleta. 

Grazie ai reperti originali conservati nel museo di Chiusi, rinvenuti durante gli scavi di Clelia Laviosa, e ai calchi dei rilievi conservati nel Museo Salinas è stato possibile proporre la ricostruzione di uno di questi monumenti, databile in base alle caratteristiche stilistiche all’inizio del VI secolo a.C. L’opera era composta da almeno tre diversi dischi di grandezza decrescente sovrapposti a formare un monumento a gradini dal diametro di ca. 2,50 m alla base e altezza di ca. 1,50 m, completamente decorato a bassorilievo, anche nella parte superiore, e probabilmente interpretabile come copertura e segnacolo di una sepoltura. I tre ordini di rilievi raffigurano, partendo dal basso, sulla faccia verticale una teoria di cavalieri in corsa, una sfilata di opliti con suonatore di tibia e un gruppo di danzatrici. Le superfici orizzontali dei primi due dischi sono decorate con motivi vegetali stilizzati, mentre il disco superiore doveva avere la superficie orizzontale completamente decorata a bassorilievo. L’ipotesi di ricostruzione di questa scena, che rappresenta dei guerrieri in lotta, rappresenta l’elemento di maggiore novità emerso dallo studio del monumento e sembra escludere la possibilità di collocarvi alla sommità delle sculture a tutto tondo, in particolare delle figure di sfingi, trovate sempre a Poggio Gaiella, e a lungo ritenute essere parte del complesso scultoreo.

L’idea di ricostruire il monumento era già stata avanzata dalla d.ssa Anna Rastrelli che all’inizio degli anni Novanta fece realizzare i calchi dei rilievi conservati al museo Salinas. Da allora diverse sono state le ipotesi ricostruttive presentate nel museo, da ultimo in occasione della mostra “+110”, curata da Monica Salvini, che nel 2011 festeggiava i 110 anni del Museo di Chiusi. Dopo alterne vicende e l’esposizione limitata solo ad alcuni frammenti, i rilievi di Poggio Gaiella sono rimasti in magazzino per alcuni anni, in attesa della realizzazione del progetto di ricostruzione del monumento che è stato reso possibile grazie alla proficua collaborazione tra il Museo Nazionale, il Comune di Chiusi e i volontari del Gruppo Archeologico Città di Chiusi, con il fondamentaale sostegno della Banca Tema. In particolare il contributo del volontariato con il coordinamento del Comune, illustrato dal vicepresidente Paola Lai, ha reso possibile la collaborazione concreta e consapevole della cittadinanza sia per aspetti eminentemente pratici, come la realizzazione della struttura espositiva e tutte le operazioni preliminari all’organizzazione degli spazi espositivi, sia per quanto concerne la promozione dell’evento, la raccolta fondi, il coinvolgimeto di aziende e in generale di una più ampia parte della cittadinanza. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula