L'inaugurazione a Colle il 7 giugno
COLLE VAL D’ELSA. Le Associazioni Pubblica Assistenza e Donatori di Sangue annunciano con entusiasmo che, dopo una lunga attesa, sono riuscite a terminare uno dei progetti più importanti degli ultimi anni: la costruzione della nuova sede.Il raggiungimento di tale traguardo rappresenta un momento di grande soddisfazione per tutta la cittadinanza di Colle di Val d’Elsa, in particolare per i volontari, i dipendenti ed i soci che negli anni hanno aiutato e contribuito a vario titolo a sostenere le due Associazioni.
La Pubblica Assistenza di Colle Val d’Elsa è un’associazione di volontariato fondata nel 1903 che vanta ad oggi ben 200 volontari e 2500 soci. Ogni giorno i volontari garantiscono alla comunità attività di trasporto sociale e sanitario, il soccorso d’urgenza 118 ed una serie di servizi sanitari a domicilio indirizzati ad anziani e soggetti colpiti da qualsiasi tipo di disagio sociale. L’Associazione vanta inoltre una squadra di Protezione Civile e un’Unità cinofila per il ritrovamento dei dispersi. Da più di trent’anni propone attività culturali, sportive e occasioni di incontro e divertimento come l’appuntamento annuale per i bambini con il Babbo Natale, la Befana o il Carnevale. Essa offre inoltre corsi di formazione interna ed esterna per coloro che vogliono intraprendere la strada del volontariato. L’altrettanto forte realtà dei Donatori di Sangue, convive con la Pubblica Assistenza da più di cinquant’anni, alimentandosi e sostenendosi vicendevolmente nelle attività.
I lavori per la costruzione della nuova sede hanno avuto inizio nel 2011 ed hanno visto le due Associazioni fortemente impegnate nella realizzazione di questo importante progetto. La precedente interruzione dei lavori è stata causata dal venire meno dei contributi esterni che hanno visto le Associazioni impegnate nella messa a punto di un nuovo progetto di finanziamento per la conclusione dei lavori. La sede è , quindi, venuta alla luce grazie al contributo della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, al supporto di aziende locali per gli arredi e gli allestimenti interni, all’attività di professionisti e tecnici che hanno prestato la loro opera gratuitamente e per mezzo del ricorso a finanziamenti e risorse proprie delle due Associazioni.
Dopo l’evento del 26 maggio con la divertente commedia “Pazienti… Impazienti”, scritta ed interpretata dai Volontari presso il Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa, le Associazioni si preparano dunque all’inaugurazione ufficiale della propria sede domenica 7 giugno che si aprirà alle ore 16.00 in Piazza Bartolomeo Scala con la “Passeggiata verso la nuova sede” a simboleggiare il trasferimento ed il congedo dalla sede storica. Giunti alla nuova sede, alle 17.00 si terrà una simulazione congiunta dell’Unità cinofila e della squadra sanitaria dell’Associazione e alle 18.00 prenderà inizio la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle Autorità con il taglio del nastro. Successivamente, a partire dalle 19.00, sarà possibile visitare la struttura e a conclusione della serata le Associazioni offriranno ai visitatori un ricco buffet con a seguire musica ed animazione.
La Pubblica Assistenza ed i Donatori di Sangue di Colle Val d’Elsa vi aspettano numerosi alle loro iniziative per festeggiare insieme l’inaugurazione della nuova sede.