"Tutti i giorni ci ritroviamo a dover gestire nuove situazioni di crisi, con il rischio di perdere ancora pezzi produttivi importanti del nostro territorio"
SIENA. La Segreteria e il Comitato Direttivo della Flai Cgil di Siena, il sindacato dei lavoratori dell’agroindustria, esprimono la loro solidarietà e vicinanza alla lotta delle maestranze della Nuova Rocchi di Sinalunga.
“Con la convocazione da parte della Regione Toscana del tavolo istituzionale del 2 agosto – dichiara la Flai Cgil provinciale – ci auguriamo che la vertenza possa risolversi con il salvataggio dei posti di lavoro e la continuità aziendale. Tutti i giorni ci ritroviamo a dover gestire nuove situazioni di crisi, con il rischio di perdere ancora pezzi produttivi importanti del nostro territorio. Tutto questo non è accettabile. E non è giusto che i lavoratori debbano pagare a caro prezzo decisioni prese da ‘imprenditori’ poco lungimiranti”.
“Per la Nuova Rocchi ribadiamo ancora – conclude l’organizzazione sindacale – la necessità di estrema chiarezza e di una positiva soluzione definitiva, per i 20 lavoratori e le loro famiglie”.
Solidarietà della RSU del Comune di Sinalunga
Anche la RSU del Comune di Sinalunga esprime solidarietà e vicinanza ai lavoratori della Nuova Rocchi in presidio ormai da diversi giorni davanti ai cancelli chiusi della loro azienda.
“La dignità dei lavoratori non può essere calpestata da incertezze gestionali – scrive la rappresentanza sindacale – e non può essere tollerato che lavoratori che fino a ieri hanno lavorato responsabilmente e professionalmente si trovino in mezzo alla strada con i cancelli chiusi senza alcuna risposta o presa di posizione della loro azienda”.
“Appoggiamo e condividiamo la legittima lotta dei lavoratori – conclude la RSU – ed auspichiamo una positiva soluzione della crisi occupazionale augurandosi che siano percorse, in maniera responsabile, tutte le direzioni per non disperdere professionalità e posti di lavoro”.