Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuova Rocchi: chiesto il concordato liquidatorio

Rammarico della Regione e del sindaco Agnoletti. La rabbia della Cgil

SINALUNGA. La Nuova Rocchi ha deciso di presentare richiesta di concordato liquidatorio. La scelta è stata comunicata stamani (8 agosto) e la Regione, assieme al sindaco Agnoletti, esprime rammarico.

Era stato infatti proposto ed ipotizzato un percorso che attraverso l’uso di ammortizzatori sociali per crisi ed un supporto nella ricerca di eventuali nuovi investitori avrebbe potuto verificare la possibilità, in tutto o in parte, di dare continuità all’azienda, oltre che ridurre il costo sociale e i costi economici a carico dell’impresa. Da tempo la Rocchi viveva momenti di difficoltà e l’ultimo incontro con il consigliere per le politiche del lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, c’era stato il 4 luglio.

Adesso, dopo la formalizzazione dell’istanza da parte aziendale, si attende la nomina del commissario, che dovrà a quel punto dar corso alla richiesta di concordato liquidatorio.

Il commento della Cgil

Dopo l’ennesimo incontro tra le parti di stamani per il tavolo di crisi aperto dalla Regione su sollecitazione della FIOM CGIL di Siena, forte è la delusione e il rammarico per quanto esposto dall’azienda Nuova Rocchi di Sinalunga.

A niente sono servite le disponibilità della Regione nel ricercare interessi esterni, verificare la possibilità di reperire risorse e mettere a completa disposizione lo staff tecnico per spiegare come e quali strumenti poter attivare per ridurre il disagio dei lavoratori, non disperdere le professionalità e il know how aziendale e soprattutto non perdere posti di lavoro in una zona già duramente colpita dalla crisi” – annuncia il sindacato.

“Nessuna risposta sul perché non abbiano partecipato al tavolo tecnico concordato con la Regione e sul perché non si sia ascoltato quanto consigliato da tutte le parti in causa, in primis il sindacato, affinché venissero tentate tutte le possibilità per salvare, anche parzialmente, il sito produttivo, attivando una cigs per crisi e ricercando nuovi interessamenti esterni per un settore che può avere ancora prospettiva” – prosegue la FIOM.

“La cosa più sconcertante registrata oggi è comunque che a fronte di una volontà dichiarata di voler procedere con un concordato liquidatorio (quindi cessando l’attività) ancora non risulta aperto nessun tipo di intervento, ne’ sul fronte debitorio (procedura concorsuale) ne’ per la gestione del personale (gestione eccedenze) e non è stata nemmeno indicata una data certa, quindi per ora si persiste nel tenere i dipendenti in un massacrante limbo, dove non c’è un ammortizzatore sociale attivo, non c’è ripresa lavorativa e (anche se è l’ultima cosa che vorremmo) non c’è nemmeno il licenziamento” – spiega l’organizzazione sindacale.

“Come se non bastasse si è andati anche oltre, sostenendo che ad avviso di chi rappresenta l’azienda in questo momento dovrà essere il commissario (una volta incaricato) ad esperire le procedure del caso. Altra intenzione censurabile (da cui si è dissociata anche l’associazione datoriale presente), dato che un commissario concorsuale acquisisce pieni poteri a seguito dell’ammissione alla procedura, passaggio che può avvenire anche a mesi di distanza dalla richiesta e che produrrebbe un ulteriore danno per le maestranze (oltre che per l’azienda e chi ha responsabilità amministrative), visto che non sono state date indicazioni sul pagamento degli stipendi scaduti e che probabilmente questi ulteriori aumenti di costo per l’azienda potrebbero mettere a rischio tutta la procedura, paventando anche un possibile fallimento, che potrebbe non coprire a fine del percorso tutte le mensilità non riscosse accumulate nel frattempo dai dipendenti, aggiungendo, come si dice, oltre al danno la beffa” – prosegue con amarezza la FIOM.

“Per quanto sopra chiediamo nuovamente alla Proprietà e al Presidente del CdA di tornare sui suoi passi e creare le condizioni (per noi possibili, come spiegato più volte) affinche’ si salvi il sito produttivo e si attivino quegli ammortizzatori sociali atti a mitigare le precarie condizioni economiche delle 20 famiglie coinvolte, anche perché potrebbe non essere sufficiente la soddisfazione postuma di verificare e attribuire le responsabilità di quanto accaduto nella gestione aziendale e valutare se sono state deviate possibili commesse ad altri, ma, cosa che chiaramente speriamo non accada e cercheremo in ogni modo di evitare, che la delusione, lo sconforto, l’amarezza e la disperazione lascino spazio alla rabbia per una ‘tortura’ assolutamente immeritata” – conclude il sindacato.

Domani alle 9 presso la Camera del lavoro di Sinalunga i dipendenti si riuniranno in assemblea per fare il punto su quanto emerso nell’incontro odierno e, visto che al fine di rendere più distesa la discussione al tavolo regionale avevano sospeso il presidio, valutare le prossime iniziative a sostegno della loro vertenza”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula