Due incidenti, un soccorso e la ricerca di un 80enne ha impegnato le varie squadre
SIENA. I Vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale, sono intervenuti alle ore 19:00 in località Villa di Cetinale nel comune di Sovicille, per il soccorso ad un ciclista, caduto in zona boschiva. La persona dopo il recupero è stato affidato al personale sanitario 118.
I distaccamentI di Montepulciano e di Piancastagnaio sono intervenuti alle ore 19:45, a Sarteano, per la ricerca ed il soccorso di un uomo di 80 anni in zona impervia.
Attivato immediatamente l’invio di squadre di terra e unità specializzate in ricerca cone i cinofili, i droni e il personale del volontariato con l’attivazione del piano prefettizio, coordinati dal personale TAS (topografia applicata al soccorso). Alle ore 23:20 l’uomo è stato individuato dalla squadra di Montepulciano, in buone condizioni, recuperato e affidato al personale sanitario per i controlli di routine.
Il distaccamento di Montepulciano e della sede centrale sono intervenuti alle ore 00:05 nel comune di Sinalunga in Via Busso, per un incidente stradale avvenuto tra due autovetture che si sono scontrate frontalmente.
All’arrivo della squadra, gli occupanti delle auto erano già stati presi in carico dal personale sanitario del 118, le squadre hanno provveduto quindi alla messa in sicurezza dei veicoli coinvolti nel sinistro. Il 118 dell’Asl Toscana sud est, attivato alle 23.29, è intervenuto per una 51enne, una 32enne e un 13enne, che sono stati trasportati alle Scotte in codice 2 rispettivamente dall’ambulanza della Misericordia di Sinalunga, l’ambulanza della Misericordia di Sarteano, l’ambulanza della Misericordia di Montepulciano. Sul posto anche l’automedica di Nottola e i Carabinieri.
Analogo intervento effettuato dai Vigili del fuoco del distaccamento di Poggibonsi, intervenuti alle ore 23:50 sulla Strada Provinciale Colligiana nel comune di Monteriggioni, per un incidente stradale avvenuto tra due autovetture che si sono scontrate frontalmente.
All’arrivo della squadra, gli occupanti delle auto erano già stati presi in carico dal personale sanitario del 118, la squadra ha messo in sicurezza i veicoli coinvolti nel sinistro.