POGGIBONSI. Situazione tornata nella normalità a Poggibonsi dopo che ieri (19 maggio), la città è stata al centro di un violento e anomalo temporale che si è abbattuto per circa un'ora e mezza con pioggia e grandine.
La macchina comunale si è mossa tempestivamente attraverso addetti ai servizi esterni, tecnici, Polizia Municipale, Vab e ditte specializzate che, insieme agli altri Enti preposti alla salvaguardia e al controllo del territorio, hanno gestito le situazioni maggiormente critiche, e soprattutto quella che si è creata nell’area di via Andreuccetti e Salceto.
“A Salceto – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – esiste una problematica annosa di cui siamo a conoscenza e per cui, in occasione di eventi piovosi consistenti, ci sono dei disagi nell’area e soprattutto nel parcheggio. Ieri questa problematica è emersa nuovamente e con forza superiore al normale a causa del violento e anomalo temporale. Gli strumenti per mitigare tale situazione sono già stati messi in campo in quanto per noi eliminare i disagi dall'area è stata da subito una priorità e ci siamo mossi di conseguenza programmando l’intervento”.
In seguito a ripetuti incontri fra Amministrazione e soggetto gestore si è giunti ad un accordo in base al quale l'intervento sarà eseguito da parte di Acque Spa con l'obiettivo di limitare i problemi legati al deflusso delle acque. Questo primo intervento sarà realizzato dalla società Acque, che gestisce la rete fognaria del Comune di Poggibonsi e consiste nella costruzione di tre canali scolmatori che permetteranno al collettore fognario principale di non riempirsi in occasione di pioggia intensa.
Per quanto riguarda le altre criticità legate al temporale, queste sono state risolte tempestivamente. “L’evento di ieri – conclude Signorini – ha avuto delle caratteristiche di eccezionalità con ricadute significative sui cittadini in termini di disagi e di difficoltà. Siamo però riusciti a tenere sotto controllo la situazione anche grazie all’opera di tutti quelli che hanno collaborato”.