Nelle prime ore della giornata di oggi (13 maggio) la caduta di un albero in prossimità del ponte ha causato la rottura parziale della struttura. Si tratta di un ponte di servizio, non transitabile da mezzi ma solo da pedoni, attraverso un’apposita passerella che i tecnici di Acquedotto del Fiora utilizzano per raggiungere l’impianto di depurazione, posto sull’altra sponda del fiume Elsa.
La rottura della struttura ha causato il danneggiamento delle tubazioni fognarie presenti sotto il ponte, determinando lo scarico nel fiume Elsa dei reflui diretti al depuratore. I tecnici di Acquedotto del Fiora sono intervenuti già dalle prime ore di questa mattina per avviare le procedure di riparazione e i relativi interventi per contenere il più possibile gli scarichi non controllati. Sul posto è presente anche la Protezione Civile mentre l’azienda ha già avviato tutte le procedure del caso, allertando gli organismi competenti in materia.
“I nostri tecnici sono prontamente intervenuti – spiega Lorenzo Pirritano, Direttore Operazioni di Acquedotto del Fiora Spa – per capire che tipo di intervento è possibile fare. In queste ore i tecnici stanno lavorando per garantire una rapida riparazione che permetta di contenere al massimo i danni all’Elsa. Nel caso in cui non fosse possibile garantire una riparazione della struttura, sarà necessario provvedere ad una sua completa sostituzione”.