La Lega della Terra interviene sui lavori di riqualificazione nell'area
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/08/piazza-mazzini-e1501749050234.jpg)
POGGIBONSI. “A partire dall’insediamento del sindaco Bussagli sono stati approvati lavori di riqualificazione per la città di Poggibonsi. E fino a qui non ci sarebbe niente di strano – afferma Andrea Barbieri, responsabile regionale della Lega della Terra -. Quello che è incomprensibile è distruggere due aree verdi per far posto alla nuova fermata degli autobus ed a nuovi parcheggi: queste due aree verdi esistono già dagli anni 60. Non si capisce l’utilità della distruzione di altro verde.
Quali sono gli interessi che stanno dietro a tutta questa operazione? Forse il comune di Poggibonsi vuole fare cassa con altri parcheggi a pagamento? Oppure ci sono i soliti inciuci per favorire gli amici degli amici?
Il sindaco Bussagli difende la sua idea di riqualificazione di Piazza Mazzini affermando che gli alberi di cedro sono malati e che non possono essere trapiantati in altri luoghi. Inoltre il sindaco Bussagli afferma che esiste una perizia che dimostra il cattivo stato di salute degli alberi. Tale perizia dimostrerebbe che gli alberi sono irrecuperabili. Su questa conclusione però non vi è certezza.
Se questa perizia esiste il Sindaco Bussagli ha l’obbligo, per trasparenza, di tirarla fuori per poterla comparare con gli studi altri professionisti del settore.
Inoltre esiste già una fermata degli autobus che funziona bene da oltre 30 anni e si trova davanti alla stazione dei treni sempre nella stessa piazza. Non si capiscono i motivi dell’amministrazione comunale di Poggibonsi nel perseguire questa strada che porterà gravi conseguenze a tutta la città. La viabilità ne risentirà per i lavori e ne risentiranno anche le casse comunali. La Lega della Terra vuole dare voce a tutti quei cittadini che sono contro questo progetto senza senso.
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/08/andrea_BFT3.jpg)
Andrea Barbieri
Di fatto, alcuni cittadini di Poggibonsi si sono già messi in moto creando una petizione sulla piattaforma Change.org, ma come al solito la politica è distante dai cittadini ed ignora il loro parere. Al Pd interessa soltanto fare cassa alle spalle dei cittadini e non importa se così facendo le città si trasformano in distese di cemento come le orribili città sovietiche.
Auspico – conclude Barbieri – che i cittadini di Poggibonsi contattino la Lega della Terra per una manifestazione al fine salvare gli alberi ed il verde di Piazza Mazzini”.