Il 14 giugno nei pressi di San Rocco a Pilli si metterà in atto il piano per le maxi - emergenze
SOVICILLE. Il 118 della USL7 di Siena verifica il proprio piano generale maxi-emergenze.
Nel pomeriggio di domenica 14 giugno, il personale della Centrale Operativa 118 si misurerà in un’esercitazione sanitaria il cui scenario sarà rappresentato da un incidente tra un pullman e un’auto con numerosi feriti, in località S. Rocco a Pilli (con area di ammassamento dei mezzi ad Ampugnano). Obiettivo dell’esercitazione è quello di valutazione la capacità di risposta pre-ospedaliera ad una maxi-emergenza del sistema Siena 118 nelle sue diverse componenti di medici, infermieri e volontari-soccorritori.
Oltre al personale della Centrale Operativa 118 prenderanno parte all’esercitazione gli attori protagonisti specializzati in scenari di questo genere quali sono i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, le Associazioni di Volontariato della Pubbliche Assistenza, della Misericordia e della Croce Rossa Italiana e dell’Associazione Radioamatori CB Il Palio.
Insieme verrà dunque testato il funzionamento della Rete delle maxi-emergenze che prevede il fattivo e costruttivo intervento di tutti.
Per la mole dell’esercitazione, saranno coinvolte una ventina di ambulanze, un pullmino per il trasporto persone, un mezzo dei Vigili del Fuoco, un furgone per la logistica delle maxi-emergenze del 118, tre automediche, un mezzo logistico con il PMA del Siena-soccorso. I mezzi invece coinvolti nell’incidente simulato saranno messi a disposizione da TIEMME SpA e dalla ditta Pianigiani Rottami Srl.
“A tutte le istituzioni che aderiscono all’iniziativa – tiene a dire il direttore del 118 Roberto Monaco – il ringraziamento da parte della USL7 di Siena. Ringraziamento che estendo anche al Sindaco del Comune di Sovicille, al Presidente dell’Aeroclub di Siena e alla Parrocchia di S. Rocco a Pilli, per la disponibilità ad ospitare un’esercitazione così importante”.