Gli utenti ammessi al bando regionale sono 28 nella struttura comunale “L’Aquilone” e 29 nei nidi privati accreditati che hanno aderito all’iniziativa Baby birba (18) e Acquerello (11)
COLLE DI VAL D’ELSA. A Colle di Val d’Elsa saranno 57 le famiglie che usufruiranno della misura ‘Nidi gratis’ introdotta dalla Regione Toscana per contribuire in modo significativo all’abbattimento delle rette e all’azzeramento dei costi di un servizio fondamentale per i bambini e le famiglie.
Gli utenti ammessi al bando regionale sono 28 nella struttura comunale “L’Aquilone” e 29 nei nidi privati accreditati che hanno aderito all’iniziativa Baby birba (18) e Acquerello (11).
Con questa misura la Regione ha deciso di integrare direttamente la quota che eccede il rimborso INPS 272,72 euro per ISEE fino a 25 mila euro e 227,27 per ISEE fino a 35 mila euro. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di uno sconto fino ad un massimo di 5.800 euro per undici mensilità.
“Con questo intervento – sottolinea l’assessore alla scuola Serena Cortecci – si garantisce la più ampia accessibilità delle famiglie ad un servizio fondamentale per la conciliazione tra vita famigliare e vita lavorativa e si rafforza il valore educativo dei servizi alla prima infanzia che concorrono alla cura, educazione e socializzazione dei bambini, promuovendo il benessere all’interno di un ambiente attento e protetto”.
Si tratta di una misura di sostegno concreto che risponde in modo efficace ai bisogni e necessità delle famiglie, come dimostra il numero di adesioni, che per la struttura comunale rappresentano circa il 52% degli iscritti.