Coinvolto il personale di nidi e scuole d’infanzia comunali, statali e private dell’Alta Valdelsa. In cattedra docenti dell’Università di Milano-Bicocca
La formazione specifica per il personale dei servizi educativi 0-6 anni è realizzata dall’organismo di coordinamento zonale infanzia ed è finanziata con risorse regionali nell’ambito dei Piano Educativo Zonale Infanzia 2022/2023. Il progetto di quest’anno, “Continuità educativa e infanzia 06”, è in collaborazione con docenti dell’Università di Milano-Bicocca e porta al centro del sapere pedagogico di educatrici e insegnanti l’idea di bambino da 0 a 6 anni, per costruire una visione olistica e integrata dello sviluppo infantile, e la continuità educativa e progettuale tra servizi e scuole. Attraverso l’alternarsi di situazioni a grande gruppo di carattere più teorico, centrato sui documenti dello 06 (Linee pedagogiche, Orientamenti nazionali e Indicazioni nazionali) e sulle competenze osservative (osservare i bambini nei contesti educativi intrecciando gli sguardi tra educatrici e insegnanti) a momenti in sottogruppi più centrati sull’analisi delle pratiche educative e delle situazioni/materiali prodotti dalle partecipanti legati alla quotidianità delle esperienze dei bambini nei contesti, si intende sostenere l’elaborazione di un lessico comune zero sei anni e di una cultura della continuità educativa che rispecchi la continuità di sviluppo infantile.
I docenti saranno Francesca Linda Zaninelli, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano- Bicocca, Donata Ripamonti, psicopedagogista e formatrice, collabora con il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione dell’Università di Milano-Bicocca, Elisabetta Ossola, insegnante della Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca dell’Università di Milano-Bicocca.
Il percorso è articolato in quattro moduli e prevede incontri in assemblea plenaria e altri con la suddivisione dei partecipanti in gruppi. Gli incontri iniziali saranno al Politeama (sala Minore) il 17 marzo alle 17 e il 18 marzo alle 9.