SAN GIMIGNANO. Si sono svolti nei giorni scorsi i congressi del Partito Democratico di San Gimignano. Gli iscritti al PD sangimignanese erano chiamati ad esprimere le proprie preferenze riguardo al segretario del proprio circolo territoriale (con relativo direttivo), al segretario e all’assemblea comunale, al Segretario Provinciale e ai membri che andranno a comporre la nuova assemblea provinciale PD.
Sono state serate intense di dibattito e votazione in ciascuno dei cinque circoli in cui è suddiviso il territorio sangimignanese, e in cui si è vista una grande partecipazione. San Gimignano si conferma una delle realtà più vivaci anche numericamente per il Partito Democratico.
Il nuovo segretario dell’Unione comunale PD è Niccolò Guicciardini, eletto con il supporto di 152 iscritti. Niccolò Guicciardini è anche vice-sindaco di San Gimignano per l’amministrazione Comunale guidata da Andrea Marrucci. Subentra ad una reggenza temporanea, formata dallo stesso e da Davide Cipullo, che aveva accompagnato i democratici sangimignanesi tra le dimissioni di Sergio Kuzmanovic (che aveva lasciato il ruolo di segretario in quanto capogruppo del Centrosinistra Civico in Consiglio comunale) e l’assise congressuale.
Il Congresso 2021 ha riguardato il passaggio di consegne alla guida del circolo Centro Storico “8 gennaio”. Il segretario uscente Alberto Lampis è stato sostituito da Giulio Guazzini, classe 1999, studente universitario e attuale portavoce dell’associazione “Laboratori Giovani”. Sono stati confermati i segretari uscenti nelle altre quattro sedi locali: Gianni Bartalini continuerà a guidare il PD di Santa Chiara-Santa Lucia e Castel San Gimignano; Marco Lisi è stato confermato come segretario del circolo di Belvedere e Pancole; Pier Giuseppe Spannocchi proseguirà il proprio lavoro nel circolo di San Benedetto e Badia a Elmi “S.Giusti”; Francesco Piombini è stato confermato come segretario del circolo PD di Ulignano.
Per quanto riguarda l’elezione del segretario Provinciale, i democratici sangimignanesi hanno dato in maggioranza fiducia (con 118 voti, pari a oltre il 79%) al segretario provinciale uscente e riconfermato Andrea Valenti. Lo sfidante Filippo Lambardi ha ottenuto il 20.9% con 31 voti.