A Monticiano, nevica copiosamente da ieri sera (11 febbraio). Dopo una breve tregua, nel pomeriggio di oggi (12 febbraio) ha ripreso a nevicare in maniera copiosa. Gli operai del Comune stanno lavorando, senza sosta, per sgombrare le strade, ricorrendo ai mezzi spargisale e sgombraneve, e consentire la fluidità della viabilità. Domani (13 febbraio) le scuole del Comune resteranno chiuse.
Situazione analoga nel Comune di Radicondoli, dove la neve cade incessantemente da ieri sera (11 febbraio). Tutti gli operai del reparto tecnico sono a lavoro dalle prime ore del mattino per consentire la viabilità sulle strade. Nella giornata non si sono registrati gravi problemi.
A Chiusdino, continua nevicare da ieri sera (11 febbraio). La situazione è difficile sopratutto per il gelo e per il pericolo ghiaccio per la notte. I mezzi spargisale sono in azione da questa mattina (12 febbraio). Domani (13 febbraio) le scuole resteranno chiuse. Anche a Murlo e Sovicille nevica, in maniera copiosa, da questa mattina e per domani i sindaci dei due Comuni hanno emesso un’ordinanza comunale per la chiusura delle scuole.
Anche nel Chianti nevica incessantemente da questa mattina.
A Castelnuovo Berardenga, i maggiori disagi si sono registrati nelle zone di San Gusmè, Vagliagli e Quercegrossa. I mezzi spargisale e sgombraneve sono attivi da questa mattina per garantire la sicurezza delle strade. Il sindaco ha emesso un’ordinanza comunale, con parere concorde del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Castelnuovo, per la chiusura delle scuole per la giornata di domani (13 febbraio). Dal pomeriggio il Comune ha attivato un numero verde 339-5439539 per eventuali emergenze e richieste di informazioni relative alla situazione delle strade.
A Gaiole in Chianti, la neve cade dalla notte di ieri (11 febbraio). Durante la giornata di oggi non si sono registrati particolari problemi al traffico, grazie al lavoro dei mezzi di soccorso del Comune, tutti impegnati dalla scorsa notte per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico.
A Radda in Chianti, situazione più difficile nelle prime ore della mattina, quando il ghiaccio ha creato disagi alla circolazione. Il Comune ha impiegato tutto il personale e i mezzi a disposizione per contenere l'emergenza. Nel tardo pomeriggio di oggi la situazione è migliorata, tanto che domani (13 febbraio) tutte le scuole resteranno aperte.
A Castellina in Chianti la situazione delle strade è sotto controllo, grazie all’impegno incessante del personale del Comune, attivo con i mezzi spargisale e sgombraneve, fin dalle prime ore della mattina.
Sull'Amiata
Ad Abbadia San Salvatore il Comune è in azione fin dalla notte di giovedì (11 febbraio) per far fronte ai problemi causati dalla neve. Al momento sono circa 30 i centimetri che sono caduti sul Comune, dove la situazione più critica è in vetta. Tutti i mezzi e gli uomini del Comune di Abbadia sono impegnati per fronteggiare l’emergenza e garantire la viabilità nel centro urbano, nelle zone periferiche e in vetta. Nelle ultime ore, sono state utilizzate quasi 8 tonnellate di sale per permettere il transito dei mezzi sulle strade e sono stati messi in moto i mezzi quod per la pulizia dei marciapiedi al fine di agevolare il passaggio dei pedoni sul fondo ghiacciato. Per aumentare l'efficienza degli interventi, inoltre, il Comune ha impiegato anche le forze di ditte specializzate private.