MONTERONI D'ARBIA. Si allarga la partecipazione alla Società Arbia Servizi. Il Comune di Buonconvento e il Comune di Rapolano Terme hanno aderito alla società istituita nel 2000 dal Comune di Monteroni d’Arbia (socio di maggioranza) e dal Comune di Murlo per la gestione dei servizi pubblici locali.
La società, a totale partecipazione pubblica, si occuperà nel Comune di Buonconvento della manutenzione del verde pubblico.
"La decisione di aderire a Arbia servizi è stata dettata dall’esigenza di garantire la gestione delle aree verdi – ha commentato il sindaco di Buonconvento Marco Mariotti – zone che sono una particolarità del nostro territorio e che vanno tutelate. Affidiamo queste aree ad una società ben strutturata con personale professionale e qualificato e non escludiamo di rivolgerci in futuro ad Arbia servizi per la gestione di altre attività".
Soddisfazione anche nelle parole del sindaco di Rapolano Terme, Patrizia Baldaccini che ad Arbia Servizi ha affidato la manutenzione del cimitero: "Il nostro ingresso nella società era auspicato da tempo – ha detto – e lo considero un segnale di apertura che rafforza i rapporti con le altre amministrazioni del Circondario delle Crete Senesi Val d’Arbia. La gestione del cimitero era il servizio di cui necessitavamo maggiormente e con l’adesione ad Arbia Servizi abbiamo risolto positivamente la situazione".
"E’ un risultato importante – è il commento di Jacopo Armini, sindaco di Monteroni d’Arbia – siamo molto soddisfatti per l’ingresso di questi due Comuni. L’ampliamento della società ci permetterà di proseguire nella specializzazione dei servizi e nel radicamento di Arbia Servizi sul territorio".
Numerose le attività che da tempo la Società Arbia Servizi gestisce nel Comune di Monteroni tra cui la mensa scolastica, la farmacia, il verde pubblico e le residenze sanitarie; cimiteri, isole ecologiche, pulizia stradale e servizi per la polizia municipale, invece, le attività svolte nel Comune di Murlo.