Domenica 19 novembre alle ore 10 presso il Parco pubblico dedicato a Luca Bardi. Ad ogni piccolo concittadino l’attestato di intitolazione della pianta
SAN GIMIGNANO. Valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e dalle foreste, Con questo obiettivo l’amministrazione comunale di San Gimignano celebra anche quest’anno la Giornata nazionale dell’Albero. Domenica 19 novembre alle ore 10 presso il Parco pubblico dedicato a Luca Bardi a Castel San Gimignano la consegna dell’Attestato di intitolazione dell’albero per ogni singolo bambino nato nel 2022. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.
Dal 2019 la Giunta Comunale ha deciso infatti di celebrare questa giornata con la messa a dimora di un albero per ogni nuovo bambino nato, in coerenza anche con il programma di governo della città che ha messo l’ambiente al centro di tutte le scelte dell’amministrazione.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia e combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.