ABBADIA SAN SALVATORE. Grande successo per i primi appuntamenti del calendario del Natale ad Abbadia San Salvatore. Il primo week end, infatti, ha visto una grande partecipazione della popolazione, soprattutto nella giornata di domenica (21 dicembre), in occasione dell'incontro augurale che si è svolto presso l'Abbazia del Santissimo Salvatore, dove l'amministrazione comunale ha voluto omaggiare tutti i parrocchiani con panettoni e biscotti ed augurare buone feste nelle lingue di tutti gli stranieri che abitano ad Abbadia. I festeggiamenti andranno avanti fino al 6 gennaio, con diverse iniziative volte a riscoprire le tradizioni locali, quali la fiaccolata in notturna, la lettura delle lettere di San Paolo e le passeggiate organizzate dal Consorzio Terre di Toscana.
Oggi (24 dicembre), alle ore 18, presso i portici del Comune, si terrà la cerimonia di accensione delle fiaccole "Benedizione del Fuoco", con la partecipazione della Filarmonica "G. Puccini", dei capi Fiaccola e delle Parrocchie S. Croce e SS. Salvatore. Alle ore 21, in Piazza Santa Croce, la manifestazione continuerà con la benedizione dei cori natalizi intorno alle Fiaccole. Presso la chiesa di Santa Croce, alle ore 24, si terrà la consueta Messa di mezzanotte, animata, quest'anno, dalla corale "P.L. da Palestrina" di Abbadia San Salvatore, diretta dal Maestro Stefano Pioli. Contemporaneamente, nell'Abbazia del Santissimo Salvatore sarà riaperta la Cappella del Presepe i cui verrà deposto il Bambinello benedetto dal Papa Benedetto XVI.
Giovedì 25 dicembre. Dalle ore 9 alle ore 12, l'ufficio Proloco mette a disposizione un servizio di distribuzione di regali nelle case badenghe. Per ricevere i propri regali da "Babbo Natale a casa Vostra!" è necessario prenotarsi presso l'ufficio della Pro Loco al numero 0577–778324 oppure 0577-775221. La Santa Messa Solenne, invece, si terrà alle ore 10.30 e alle ore 17, presso l'Abbazia del Santissimo Salvatore e, alle ore 11, presso la chiesa Santa Croce. Il giorno di festa si concluderà alle ore 21.30 alla Discoteca "Club 71" per il "Veglione di Natale", con una divertente serata di ballo liscio e di gruppo.
Venerdì 26 dicembre è prevista una passeggiata con visita guidata. Alle ore 9.30, infatti, il Consorzio Terre di Toscana organizza una gita a Castiglione d'Orcia, per visitare la Rocca d'Orcia, la Rocca a Tentennano e la sala d'arte San Giovanni e al "Fosso Bianco" di Bagni San Filippo. La gita prevede l'utilizzo di mezzi propri e un costo di partecipazione di dieci euro a persona. La giornata continuerà, alle ore 16, presso la chiesa di Santa Croce, con il concerto degli alunni delle Scuole Elementari e, dalle ore 17 alle ore 19, con l'animazione nella casa di Babbo Natale in via Pinelli.
Attesissima la giornata dedicata a San Paolo, quella in programma sabato (27 dicembre). Dalle ore 10 alle ore 18, presso l'Abbazia, nella cripta longobarda, infatti, con l'arrivo della Bibbia Amiatina, portata dall'Abate Simone Fioraso di Santa Croce in Gerusalemme, comincerà una rassegna di letture delle lettere di San Paolo. L'iniziativa sarà celebrata in collaborazione con la Libera Università biblico – teologica Pio II e i monaci cistercensi amiatini. Per l'occasione, si alterneranno centotre lettori, grandi personalità riunitesi per l'evento, tra cui: il vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi; il Vescovo della Diocesi Montepulciano, Chiusi e Pienza, Rodolfo Cetoloni; il Vescovo di Civita Castellana, Divo Zadi; il Vescovo ausiliare della Diocesi di Firenze, Claudio Maniago; il soprintendente base delle province di Siena e Grosseto, Gabriele Borghini; il sindaco di Abbadia San Salvatore, Lorenzo Avanzati; il giornalista sportivo di "Canale 5", Giacomo Crosa; il sindaco di Piancastagnaio, Fabrizio Agnorelli; il sindaco di Chianciano, Guido Bombagli; il sindaco di Torrita di Siena, Giordano Santoni. La lettura sarà trasmessa anche online sul sito <www.comune.abbadia.siena.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Padre Amedeo all'indirizzo e–mail <padreamedeo@virgilio.it, telefonare al numero 0577 – 778083 oppure visitare il sito Internet dell'Abbazia <www.abbaziasansalvatore.
Alle ore 16, inoltre, sarà possibile visitare l'Abbazia e partecipare alla degustazione di prodotti tipici locali nel centro storico di Abbadia. Il costo della partecipazione è di otto euro. Alle ore 17.30, invece, è prevista la visita alla liquoreria erboristica per osservare la lavorazione di frutti ed erbe locali, per la produzione di amari distillati e di liquori. Per concludere, alle ore 21.15, il Consorzio Terre di Toscana organizza la ciaspolata in notturna nei boschi dell'Amiata, vin brulè e thè caldo. Il costo della partecipazione è di dodici euro.
Domenica (28 dicembre). Gli appuntamenti di questa settimana si concluderanno con l'escursione in mountain bike, alle ore 9, con partenza da Viale Roma. Per partecipare, è necessario prenotarsi al costo di dieci euro. Alle ore 10.30, invece, presso l'Abbazia, sarà celebrata la Sacra Famiglia con la benedizione delle famiglie, mentre, alle ore 21, la Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano si esibirà nel concerto di Natale. Gli appuntamenti, termineranno, alle ore 21.30, con l'esibizione dell'Arcadia Wind Orchestra e coro, che presenterà un concerto multimediale dal titolo "Goldrake e altri suoi amici".
Durante tutto calendario del Natale badengo sarà possibile visitare l'Abbazia del Santissimo Salvatore e ammirare, all'interno della cripta, il presepe napoletano e quello di Don Manfredo Coltellini. All'interno dell'Abbazia è stata allestita anche un'esposizione di dodici pannelli che raccontano, attraverso le immagini, la vita di San Paolo. L'esposizione è arricchita dai disegni realizzati dai bambini della scuola materna, elementare e media di Abbadia. Saranno inaugurati anche la nona mostra natalizia del Santo Bambino, che sarà allestita presso la Chiesa di Santa Croce e il presepio del Terziere di Borgo, presso la zona Le Scalette, nel centro storico di Abbadia. Fino al 6 gennaio, inoltre, dalle ore 10 alle ore 16, è possibile visitare la miniera di Abbadia al costo di sei euro. Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, tutti i sabati alle ore 21.15, inoltre, sarà organizzata la manifestazione "Ciaspolate in notturna". Per partecipare è necessario prenotarsi presso il Consorzio Terre di Toscana al numero di telefono 0577 – 778324, al costo di dodici euro.