Ponte dell’Immacolata, tutto esaurito: i servizi per alleggerire traffico e parcheggi. La Zona a Traffico Limitato del Centro Storico prolungata fino alle 20.00
MONTEPULCIANO. Si rinnova a Montepulciano il “tutto esaurito” per il ponte dell’Immacolata, periodo scelto dai turisti per visitare i mercatini e il castello Babbo Natale, e la città interviene sui servizi per i visitatori e sulle regole della viabilità per ridurre il traffico negli immediati dintorni del centro storico, favorire un uso più razionale dei parcheggi esistenti e rendere ancor più vivibili le zone riservate in esclusiva o parzialmente ai pedoni.
Così proprio la Zona a Traffico Limitato che caratterizza il centro cittadino e che, in questo periodo dell’anno, sarebbe stata riaperta ai veicoli a motore alle 17.00, fino a domenica 11 (e poi sabato 17 e domenica 18 dicembre), rimarrà interdetta fino alle 20.00.
Prosegue anche il servizio di bus navetta gratuito che proprio l’8 dicembre, per l’Immacolata, ha fatto registrare un boom di utenti. La “circolare”, di cui sono evidenti gli effetti positivi anche sul traffico, porta i visitatori dai parcheggi esterni, decisamente meno utilizzati di quelli più prossimi alle mura, fino a Porta delle Farine, agevole accesso al Centro Storico.
Il servizio, realizzato dal Comune in collaborazione con Autolinee Toscane, continuerà ad essere attivo nei giorni 10, 11, 17, 18 e 26 dicembre, con orario 10.00-14.00 e 15.00-19.00 e con passaggi ogni 30′ circa.
L’itinerario è quello del Trasporto Pubblico Urbano, noto come Pollicino, con capolinea all’Autostazione (Piazzale Nenni); “strategiche” sono le fermate al piazzale della Vecchia Cantina e al piazzale ex-Auto Jolly (nonché a quello delle Grazie), dove i visitatori possono parcheggiare liberamente le proprie auto, senza addentrarsi verso il centro storico e sapendo di poter contare sullo stesso servizio di ritorno.