Sabato 18 novembre inaugurazione dei mercatini e del Castello di Babbo Natale. Il Sindaco Angiolini “Torna un grande evento di successo rivolto alle famiglie, con tante novità"
MONTEPULCIANO. Tutto pronto per l’inaugurazione del “Natale a Montepulciano” prevista sabato 18 novembre alle ore 10:30, in Fortezza. L’evento, giunto alla sua decima edizione propone uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 65 casine in legno, area food coperta e tantissime attrazioni per la famiglia, a partire dal Castello di Babbo Natale allestito in Fortezza. Per questa edizione previste anche una serie di novità, eventi e sorprese che verranno svelate nei prossimi giorni. Nel pomeriggio, sempre di sabato, alle 17:30 ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Grande e delle luminarie con l’intervento musicale della Banda Poliziana.
“Quest’anno festeggiamo 10 anni di Natale a Montepulciano con un’edizione che si preannuncia sempre più accogliente per le famiglie e tutti i visitatori che vorranno vivere le emozioni del periodo dell’Avvento e delle festività natalizie a Montepulciano. Oltre ai mercatini e al Castello di Babbo Natale, nel periodo natalizio sarà possibile assistere a concerti, spettacoli teatrali, mostre e molto altro ancora”, è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
Il mercatino si sviluppa nella parte alta della città, tra Piazza Grande e Via San Donato ed ospita espositori provenienti da tutta Italia. In Fortezza tornerà il “vero” Babbo Natale” con il suo castello, qui i visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale assieme ai suoi elfi, i bambini potranno visitare la cucina magica, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, fino al magico incontro con “il padrone di casa”. Sempre nel cuore del centro storico, in piazzetta di vicolo del Leone (accanto al Palazzo Comunale), sarà allestita la “Christmas Terrace”, uno spazio realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, dove poter sorseggiare il vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato.
“Il Natale a Montepulciano è un evento di grande successo, entrato a far parte delle attrazioni più visitate d’Italia nel periodo natalizio, grazie al lavoro portato avanti in questi anni assieme agli organizzatori dell’evento, l’associazione Vivi Montepulciano. Come amministrazione comunale abbiamo lavorato per consentire un soggiorno quanto più accogliente possibile, prevedendo anche quest’anno un servizio di navetta gratuita, in modo da consentire agli ospiti di lasciare la macchina e raggiungere con facilità la parte alta della città”, dichiara Monja Salvadori, assessore alla attività produttive.
Inoltre, sempre per venire incontro ai tanti visitatori attesi, sono in corso ristrutturazione i servizi igienici pubblici di piazzetta Danesi (accanto al Palazzo Comunale) da parte degli operai comunali, un intervento sostenuto da una donazione effettuata dall’Associazione Vivi Montepulciano. E’ previsto, in generale, un potenziamento dei passaggi di pulizia di tutti i bagni pubblici del centro storico e l’installazione di alcuni bagni chimici nei punti strategici.
Il mercatino sarà aperto i giorni 18 e 19 novembre; 25-26 novembre; 2-3 dicembre; dal 7 all’10 dicembre; 16-17 dicembre e dal 22 dicembre al 7 gennaio 2024 tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30. 25 dicembre apertura pomeridiana. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 19:00 nei giorni 18-19 e 25-26 novembre; a dicembre: 2-3, dal 7 al 10, 16-17, dal 22 al 24 e 26. Dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024 sarà aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00. Per maggiori informazioni: www.nataleamontepulciano.it.
Orari e percorsi Navette. Realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane, il servizio sarà attivo nei giorni 18-19 e 25-26 novembre e a dicembre nei giorni 2-3; dal 7 al 10; 16-17 e 26, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e passaggi ogni 30′ circa. L’itinerario vede il capolinea all’Autostazione (Piazzale Nenni) e fermata più vicina alla parte alta del Centro Storico a Porta delle Farine. Fermate “strategiche” quelle al piazzale della Vecchia Cantina e al piazzale ex-Auto Jolly dove i visitatori potranno parcheggiare le proprie auto, senza addentrarsi verso il centro storico e sapendo di poter contare sullo stesso servizio di ritorno.
Gli altri eventi del periodo natalizio 2023 a Montepulciano.
“Oltre ai mercatini di Natale ed al Castello di Babbo Natale, a Montepulciano sono previste tante attività culturali, concerti ed eventi nelle prossime settimane che testimoniano la vivacità e qualità delle proposte che provengono dalle nostre istituzioni culturali e dell’associazionismo locale”, è il commento di Lucia Musso, assessore alla cultura. Segue un elenco delle principali iniziative previste a Montepulciano.
Spettacolo teatrale “La palestra della Felicità” di Valentina Diana, regia Carlo Pasquini. Palazzo Ricci, venerdì 17 e sabato 18 ore 21.30; domenica 19 novembre ore 17.30 (ingresso a offerta).
Presentazione del libro di poesie “Le Voyage de la lumière” di Fabio Menga curato da Mariateresa Cudemo e con la postfazione di Nicola Lagioia (presenti all’evento), sabato 18 novembre, ore 18:00 presso la sala Lidio Bozzini, Palazzo del Capitano.
Domenica 19 novembre si terrà “Poggi e buche, la Ciclostorica di Montepulciano” una corsa ciclistica d’altri tempi, tra i vigneti e le colline del territorio con partenza proprio da Piazza Grande e arrivo a San Biagio (per info e iscrizioni www.poggiebuche.it). Prevista anche l’allestimento di una mostra fotografica “Dal Trasimeno…al Poliziano“, presso il Palazzo Comunale.
Domenica 26 novembre si terrà alle ore 17, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, il Concerto di S.Cecilia organizzato dall’Istituto di Musica Henze (ingresso libero).
Nei primi giorni di dicembre, dopo il grande successo della mostra dei futuristi, verrà inaugurata una nuova esposizione al Museo Civico Pinacoteca Crociani: “Da Palizzi a Severini. Pittori Italiani tra 800 e 900 nella collezione Bologna Buonsignori“.
Venerdì 8 dicembre, agli Ex Macelli si terrà l’anteprima della stagione del Teatro Poliziano di Montepulciano (il Teatro è chiuso per interventi di restauro) con una versione teatrale de “Il carnevale degli animali”, di Camille Saint-Saëns, ed esecuzione musicale affidata all’ensemble dell’Istituto di Musica H. W. Henze, diretto da Alessio Tiezzi.
Domenica 10 dicembre, alle ore 17.30 incontro tra letteratura, musica, danza e pittura “Sommerse e salvate”, come l’arte aiuta le donne a uscire dalla violenza, a cura della Biblioteca comunale e Archivio storico “Piero Calamandrei”, presso la Sala Falcone e Borsellino, del Palazzo Ex Tribunale.
Doppio appuntamento musicale nella Chiesa del Gesù, a Montepulciano: sabato 16 dicembre, alle 21, con il concerto della “Gospel Voices Family”, mentre e domenica 17 dicembre si terrà il tradizionale Concerto di Natale, l’evento che abbina l’assegnazione del premio “Diritto alla Musica” e il concerto sinfonico-corale con gli organici musicali del territorio: saranno protagoniste la giovane Orchestra Poliziana, la Corale Poliziana e il neonato Coro Giovanile della Valdichiana.
Elenco eventi in aggiornamento su www.montepulcianoliving.it.