Dal 2015 Chianciano Terme si lega ad uno dei festival più prestigiosi a livello internazionale
Chianciano Terme – «Il 2015 sarà un anno importante per Chianciano Terme che grazie all’accordo con Spoleto Festival Art verrà inserita ufficialmente nel contesto dell’arte contemporanea internazionale». Ad annunciarlo è il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti che insieme all’Assessore alla cultura Danila Piccinelli parteciperanno ufficialmente venerdì 20 febbraio 2015 a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio) al “Premio Comunicare l’Europa” promosso da Spoleto festival Art.
«Quella di venerdì a Roma, per quanto ci riguarda – continua il Sindaco Marchetti – sarà la prima occasione ufficiale per anticipare l’accordo tra il Comune di Chianciano Terme e Spoleto Festival Art e la scelta dell’arte contemporanea è oramai un elemento distintivo della nostra stazione termale. Già il progetto PassKey Art Festival, creato in collaborazione con la Strada del vino Nobile di Montepulciano, ha visto nel 2014 molteplici eventi dedicati all’arte contemporanea e non solo nella nostra cittadina. Inoltre, quest’anno si terrà anche “Chianciano Art Biennale 2015” presso il “Chianciano Art Museum”, un museo privato (del gallerista inglese Roberto Gagliardi), che a partire dalla prima Biennale del 2009 vede una grande partecipazione di artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo a Chianciano Terme, evento patrocinato dal nostro Comune».
Spoleto Meeting Art Chianciano si svolgerà da metà maggio al metà giugno 2015 con una mostra collettiva di arte contemporanea che sarà inserita nell’ambito della rassegna Spoleto Festival Art (www.spoletofestivalart.com), manifestazione che toccherà numerose città italiane ed alcune capitali europee tra cui Bruxelles. Spoleto Meeting Art Chianciano sarà l’occasione per la presentazione del volume della rassegna dal titolo la “Fiera letteraria Duemila Artisti 2015” che sarà uno degli eventi più importanti dell’Expo di Milano a maggio 2015 e del Festival dei Due Mondi di Spoleto a luglio 2015.
L’Amministrazione comunale intanto sta pensando anche ad una Rassegna permanente di Arte Contemporanea a Chianciano Terme e la destinazione più probabile è Villa Simoneschi.