Decisa l'installazione di lampade per il riscaldamento nel periodo invernale del canile sanitario e iniziati i lavori per una nuova struttura adiacente al canile, che sarà una pensione per cani
MURLO. Migliorare la gestione del canile sovracomunale con sede a Murlo al fine di garantire una migliore permanenza degli animali nella struttura e una più semplice procedura di adozione; è stato questo l’oggetto e l’obiettivo dell’incontro, che si è svolto recentemente tra il sindaco di Murlo Davide Ricci, la società Arbiaservizi, la Cooperativa Solidarietà, l’Associazione Senese Salute e Tutela Animali (A.S.S.T.A.). Tante le proposte emerse dal tavolo di lavoro e che, a breve, entreranno nella fase realizzativa. Tra queste, ad esempio, la necessità di migliorare il servizio di toilettatura e rasatura oltre all’aumento delle analisi di laboratorio di routine per la diagnostica relativa alle parassitosi più frequenti. Oltre a questo è stato già deciso di installare nuove lampade per il riscaldamento nel periodo invernale del canile sanitario e sono già iniziati i lavori per una nuova struttura adiacente al canile, che costituirà una pensione per cani e che offrirà un servizio particolarmente utile a tutti i proprietari che, per vari motivi, non possono assistere il proprio cane per un periodo limitato e delimitato come ad esempio quello di un viaggio.
“Il canile sovracomunale che abbiamo a Murlo – dichiara il sindaco Davide Ricci – è una struttura che riteniamo essere molto importante e che come amministrazione vogliamo valorizzare sotto ogni punto di vista. A questo scopo è stato particolarmente utile e fruttifero l’incontro che abbiamo recentemente svolto insieme a tutti gli attori che si occupano della gestione della struttura. Il confronto è stato importante per mettere insieme esperienze e proposte al fine di trovare la migliore sintesi possibile e, ovviamente, sono emersi sia aspetti positivi sia altre situazioni che meritano di essere affrontate con serietà al fine di migliorare il servizio, ma sono certo che lavorando in sinergia riusciremo a raggiungere grandi risultati per i nostri amici a quattro zampe. Un particolare ringraziamento è importante rivolgerlo a tutti i volontari del canile di A.S.S.T.A e alla presidente Maruska Pallanti, che con grande amore e cura dedicano il proprio tempo alla cura dei cani che ospitiamo.”
Il canile sovracomunale di Murlo, che al momento ospita ben 120 cani, sarà presto oggetto di una serie di progetti che coinvolgeranno sia gli studenti delle scuole che la popolazione del senese cui stanno particolarmente a cuore i nostri amici a quattro zampe. Oltre a questo il canile potrebbe, a breve, offrire anche un motivo di inclusione sociale per i ragazzi immigrati (ospiti) di Murlo, che potrebbero collaborare a titolo di volontariato all’interno della struttura. Nella prossima primavera, infine, l’amministrazione comunale sta già organizzando una giornata di “open day” completamente dedicata alla conoscenza del canile, dei suoi servizi e naturalmente dei suoi simpatici e giocherelloni ospiti.