Servirà a finanziare un progetto contro la violenza sulle donne
di Annalisa Coppolaro
MURLO. In un momento come questo, inedito e drammatico, la Proloco di Murlo ha pensato di trasformare la mascherina, simbolo del 2020, in un’opera d’arte e crearne un calendario per finanziare un progetto unico e simbolico legato alla violenza di genere, per condannarla e combatterla.
nel mese di dicembre, l’Associazione murlese ha pensato a un progetto di questo tipo anche per sottolineare il collegamento tra una emergenza sanitaria senza precedenti e l’aumento della violenza sulle donne, che a Murlo già 10 anni fa prese la drammatica forma di un omicidio in mezzo al paese, quando Alicia Brunilda Sosa detta Nina, venne volontariamente investita e uccisa dal marito a fine giugno.
Il concorso “Mascherina d’Autore” di Proloco Murlo, in collaborazione con Arci Siena, Vescovado e Casciano, ha visto i partecipanti inviare foto di mascherine chirurgiche decorate che hanno trasformato l’emblema di questo anno 2020 in piccole opere personalizzate. Le foto adesso arricchiscono un calendario che tutti possono comprare per finanziare l’acquisto di due panchine rosse, prenotandolo alla mail info@prolocomurlo.it oppure circoloarcicasciano@email.it
Ma perché due panchine rosse? Due oggetti di uso quotidiano che simboleggiano la violenza sulle donne che è peggiorata durante il periodo critico di isolamento del lockdown, nel quale sono aumentate le aggressioni e gli episodi di violenza nell’ambito della famiglia.
Le panchine finanziate dalla vendita del calendario saranno installate nei circoli di Casciano e di Vescovado successivamente saranno collegate da un percorso con mattonelle decorate da frasi celebri di noti scrittori racchiuse in un Qr code. Intitolato alla memoria di Alicia a ricordo di quello che ormai è il triste simbolo del femminicidio per la memoria del territorio.
Prevista anche la collaborazione con le scuole di Murlo e con i murlesi: sulle panchine saranno infatti scritte frasi ideate dai cittadini
e dai ragazzi delle scuole, per sensibilizzare sull’argomento.
I calendari possono essere prenotati anche via Whatsapp al numero 380 2474330 o richiesti direttamente ai consiglieri della Proloco di Murlo.