MURLO. Dai Consiglieri del Gruppo Consiliare Lista Civica Murlo Cambia riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al prefetto di Siena.
“I sottoscritti Consiglieri Comunali del Comune di Murlo che hanno richiesto e reiterato la richiesta di convocazione di un Consiglio Straordinario nel quale hanno invitato l’Amministrazione comunale a riferire in merito alla vicenda relativa alle indagini in corso da parte della Magistratura del Tribunale di Siena, chiamandoli a riferire nella sede deputata e rappresentativa dei cittadini elettori di Murlo.
Coinvolgono ancora Sua Eccellenza il Prefetto di Siena sulla questione, tenuto conto che Ella ha avuto la nota di Convocazione della Conferenza dei Capigruppo del Comune di Murlo, nota protocollo n. 2018 del 23 marzo 2017, vergata dal Sindaco Fabiola Parenti, nota che ad ogni buon fine Le rimettiamo in allegato alla presente, e sulla quale è nostra intenzione Eccellenza richiedere un Suo parere ed un intervento, vista la risposta negativa avuta dal Sindaco e dalla maggioranza, motivata da questioni di carattere di riservatezza e di opportunità che il Sindaco delinea e dettaglia affermando che: …”perché – attualmente – le indagini sono secretate e non potendo accedere a tutti i documenti che la Procura sta esaminando non è neanche possibile fornire una adeguata informazione alla cittadinanza”….
Considerato poi Eccellenza che nella medesima nota, il Sindaco prosegue affermando ancora che:…” Dagli atti in nostro possesso, infatti, risulta innanzitutto un iniziale esposto privato all’Autorità Giudiziaria a cui sarebbe seguito il sequestro – da parte della Procura – di atti amministrativi di questo Comune, nonché una serie di audizioni in corso che ci è necessario di acquisire”….
Alla luce di quanto sopra evidenziato i Consiglieri sottoscrittori della presente chiedono a Sua Eccellenza un intervento urgente al fine di ripristinare la legalità al Comune di Murlo attraverso il libero confronto nella sede istituzionale deputata e cioè confronto in Consiglio Comunale, perché se davvero esiste una indagine della Procura “secretata”, allora Le chiediamo Eccellenza questa indagine è secretata o non lo è, o è secretata solo per alcuni e non per tutti, visto appunto che il Sindaco afferma con certezza assoluta che:…”Dagli atti in nostro possesso, infatti, risulta un iniziale esposto di un privato inoltrato all’Autorità Giudiziaria”….
In attesa di un Suo Pregiato riscontro, ci rendiamo disponibili anche ad essere ascoltati sul merito, al fine di avere, come Consiglieri di minoranza, l’opportunità di rappresentare a Lei, quelle che riteniamo le nostre giuste prerogative.
Distinti Saluti”.