La consegna sarà garantita dai volontari delle associazioni locali e dai dipendenti comunali
PROVINCIA. A Murlo è iniziata la consegna delle mascherine FFp1 acquistate dalla Regione Toscana e testate come idonee dall’Università di Firenze. Ogni cittadino riceverà a domicilio un kit di due mascherine, che saranno consegnate dalle associazioni di volontariato del territorio e dal personale comunale.
A Chiusi è partita la consegna delle mascherine FFp1 acquistate dalla Regione Toscana e presto in tutte le case del territorio comunale arriverà un primo kit composto da due mascherine a persona. Come spiegato durante l’ultima diretta Facebook dal sindaco Juri Bettollini, la squadra che consegnerà a domicilio le mascherine sarà composta da tre persone: due dipendenti comunali e un agente di Polizia Municipale. Questa mattina (martedì 7 aprile) sono partite le prime due squadre composte da: Marco Nasorri, Claudio Alfatti e Roberto Della Ciana, che copriranno la zona di Montevenere e Giuliano Toppi, Mauro Bischeri e Mirco Rossini per la zona di Montallese. Le mascherine che arriveranno nelle case di Chiusi e che sono state testate come idonee dall’Università di Firenze ed equivalenti alle mascherine chirurgiche, non sono lavabili ma possono essere riutilizzate più volte (massimo tre) dopo un corretto processo di igienizzazione e sanificazione da fare con alcool denaturato.
Inizia a Poggibonsi la distribuzione delle mascherine che la Regione Toscana ha messo a disposizione di tutti i Comuni per essere consegnate direttamente ai cittadini.
Le mascherine saranno distribuite casa per casa da domani, 8 aprile, sulla base del numero dei componenti di ciascun nucleo familiare, così come risulta dall’anagrafe comunale. Il territorio è stato suddiviso per praticità sulla base delle 27 sezioni elettorali e ogni persona riceverà due mascherine. “La consegna richiederà più giorni e quindi occorrerà un po’ di pazienza – dice il sindaco David Bussagli – Stiamo facendo tutto il possibile per fare presto e bene e per questo ci siamo messi subito all’opera per organizzare il tutto non appena abbiamo appreso della scelta della Regione. Ringrazio i dipendenti dell’Amministrazione, i consiglieri comunali e i volontari per la disponibilità che ancora una volta hanno voluto assicurare in tutte le fasi a partire dallo smistamento delle mascherine che saranno consegnate dai volontari della protezione civile, Misericordia, Pubblica Assistenza e Vab”.
Le mascherine sono state spacchettate e imbustate in totale sicurezza e con i dispositivi di protezione individuale. I volontari le lasceranno nelle cassette della posta. Terminata la consegna suoneranno per avvisare.