Il documento impegnava la giunta a posizionare la segnaletica turistica
COLLE DI VAL D’ELSA. Alla scorsa riunione del consiglio comunale, abbiamo presentato una mozione per impegnare la giunta all’installazione di cartelli di segnaletica turistica in punti strategici del territorio comunale (per scaricare la mozione in formato pdf, cliccare qui). Siamo soddisfatti del fatto che, sia negli interventi, sia nella votazione finale, ci sia stata una convergenza da parte di tutte e tre le forze politiche in consiglio. La nostra mozione ha impegnato il Sindaco e la giunta all’installazione di almeno tre tipologie di cartello che possano indirizzare il turista verso le attrazioni interne al nostro comune o che informino in maniera abbastanza esauriente chiunque si trovi ad ammirare un monumento od un edificio. Ci auguriamo che questa scelta possa determinare una maggiore quantità di turisti che “stazionano” a Colle, invece che solo passarci, e speriamo che questo possa indirettamente rappresentare una boccata di ossigeno per le attività commerciali del nostro comune che stanno affrontando gravi difficoltà.
Veniamo anche ad altri punti discussi al consiglio. Relativamente alla documentazione inviataci sul punto 9 all’OdG, vale a dire “Variazioni al programma annuale e triennale delle opere pubbliche”, particolare curiosità hanno destato in noi le cifre dei finanziamenti stanziati per la ristrutturazione del Teatro dei Varii e per la realizzazione di una rotatoria a Belvedere, pari a circa 237 mila euro per il primo e circa 270 mila euro per il secondo (ad oggi, la realizzazione della rotatoria è stata posticipata al 2016). Ferma restando la necessità di ristrutturare il Teatro dei Varii, ci sembra eccessivo un contributo regionale di 237 mila euro vincolato per quello, per non parlare del costo di 270 mila euro di una rotatoria! Ad ogni modo vigileremo sulla questione ed informeremo i cittadini sul prosieguo.
Inoltre, il nostro consigliere Roberto Galgani ha votato contro l’approvazione definitiva del piano di lottizzazione in Via dell’Agresto e Via di Casabassa, piano proveniente dalle amministrazioni precedenti, ma che anche l’attuale amministrazione non ha avuto il minimo dubbio a portare a compimento. L’approvazione definitiva è avvenuta con il voto favorevole di tutta la maggioranza e del PD. Le nostre perplessità e avversioni nascono dal fatto che questo piano autorizza di fatto la costruzione di nuovi appartamenti che, eventualmente, andrebbero ad aggiungere carico ad una situazione di viabilità già difficoltosa in zona Campolungo/San Marziale. Il buonsenso vorrebbe che prima di una lottizzazione venisse studiato un adeguato piano di viabilità per evitare di dover risolvere successivamente dei problemi che potevano essere facilmente previsti.
Un altro punto che ha attirato la nostra attenzione è stato quello sulla “minore spesa per il personale a tempo indeterminato” di circa 53 mila euro. Cosa significa? Significa che sono stati ricalcolati gli stipendi di dipendenti comunali a tempo indeterminato, con una diminuzione di spesa di circa 53.000 euro. Anche in questo caso, non contestiamo il ricalcolo, ma ci viene naturale chiedere: perché una diminuzione di spesa così radicale ed importante? Non erano forse dovuti questi soldi a chi li ha ricevuti? Sono state fatte negli anni passati assunzioni di dipendenti senza che ve ne fosse bisogno? Domande che necessitano di una risposta, soprattutto verso i cittadini, i quali pretendono di sapere come vengono spesi dettagliatamente i loro soldi derivanti dalle tasse!
Di seguito il testo della mozione:
MOZIONE
Oggetto: MOZIONE del consigliere Roberto Galgani del gruppo “Movimento 5 Stelle Colle di Val d’Elsa” per l’installazione di cartelli di segnaletica turistica in punti strategici del territorio comunale e relativo allegato.
Il sottoscritto Roberto Galgani, consigliere comunale del gruppo “Movimento 5 Stelle Colle di Val d’Elsa”
PREMESSO CHE
Il Comune di Colle di Val d’Elsa è interessato da un notevole flusso di viaggiatori che, a vario titolo, attraversano il paese spesso inconsapevoli delle numerose attrattive culturali, paesaggistiche, enogastronomiche, artigianali e commerciali;
CONSIDERATO CHE
E’ di vitale importanza per la città favorire lo sviluppo turistico attraverso la promozione e la valorizzazione del territorio;
A tal fine, è fondamentale il potenziamento degli strumenti di informazione, divulgazione e comunicazione attraverso l’installazione di tre tipi diversi di segnaletica verticale, distribuita in punti strategici del paese per indirizzare i flussi turistici in direzione delle principali attrattive locali (vedi Allegato alla presente mozione);
VISTE
la scarsa chiarezza delle indicazioni turistiche già esistenti e la quasi esclusiva presenza di segnaletiche indicanti le località turistiche circostanti;
la mancanza di una collocazione strategica della suddetta segnaletica finalizzata a suscitare curiosità nel turista;
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
ad attivarsi affinché vengano potenziati gli strumenti di informazione, divulgazione e localizzazione dei siti turistico-ricettivi, archeologici e commerciali con una segnaletica appropriata.
Porgendo i miei più cordiali saluti
Roberto Galgani
ALLEGATO
La prima tipologia di segnale è il cartello grande a sfondo marrone con caratteri bianchi: esso è adatto per essere installato presso le principali vie di accesso del paese, in particolare in:
Via Volterrana (Loc. Le Grazie)
Viale dei Mille (Rotonda Campolungo)
Belvedere (Rotonda Zona Industriale)
Via Gramsci (Rotonda Fabbrichina)
Tali cartelli dovranno indicare le principali attrazioni o luoghi di interesse di Colle di Val d’Elsa, in modo da fornire spunti volti ad incuriosire l’utente/turista a trattenersi sul territorio approfittando delle sue amenità (e delle sue attività commerciali), tra cui:
Il Castello
Badia e Pieve di Badia a Coneo
Parco Naturale della Montagnola Senese
Tumuli Etruschi (es. Dometaia)
Duomo (Sacro Chiodo)
Torre di Arnolfo
Musei (Cristallo, Civico, Archeologico ecc.)
Seminario dei Cappuccini
Porta Nova
Sentiero dell’Elsa
Impianti sportivi
Via Francigena
Piazza Arnolfo
Vie del Vino
Un secondo tipo di cartello informativo andrebbe collocato all’ingresso del Castello, della Piazza Arnolfo, della Badia, Campolungo, Gracciano, e nei principali quartieri/frazioni recanti informazioni sulle immediate vicinanze (edifici storici, monumenti, musei, attività ricettive e ristorative, ecc…).
Il terzo tipo di cartello recante una doviziosa descrizione andrebbe posto ai piedi dei principali monumenti e punti di interesse, riportando l’architetto/progettista, l’anno di costruzione, lo stile ed eventuali aneddoti/curiosità che stuzzichino l’interesse del turista.