MONTALCINO. Sabato (21 marzo) una serie di iniziative, pubbliche e private si alternano per salutare l’arrivo della primavera. La mattina LoveTuscany (http://www.lovetuscany.co/) invita a partecipare ad un mini trekking fotografico dal titolo “Il volto insolito della Toscana”. In effetti l’escursione proposta è poco nota agli amanti della Toscana e agli stessi abitanti della nostra provincia. L’appuntamento è per le 10,00 a Monticiano alla Porta Maremmana nel centro storico del paese per una passeggiata di circa due ore nei boschi attraverso luoghi pieni di segni del passato. Per il percorso di facile percorrenza è consigliato un equipaggiamento con scarpe per escursioni, bottiglia di acqua, macchina fotografica. Al rientro, per chi vorrà fermarsi, è previsto un pranzo con prodotti tipici toscani, in abbinamento vino rosso doc nell’enoteca del paese.
Nel pomeriggio alle ore 17,30 presso la biblioteca comunale di Monticiano si terrà l’incontro del Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Val di Merse sui risultati dei laboratori realizzati nell’ambito della L.R.16 sulla cittadinanza di genere coordinata dall’Amministrazione provinciale di Siena nell’anno scolastico 2013/14. L’incontro con le operatrici che hanno condotto i laboratori presso i plessi scolastici dei Comuni di Chiusdino, Monticiano e Sovicille dell’Istituto Comprensivo Statale “A.Lorenzetti” di Rosia e il plesso scolastico di Murlo dell’Istituto Comprensivo Statale “R.Fucini” di Monteroni d’Arbia, dal titolo “Educare alle differenze” è inserito nel cartellone provinciale dell’anno internazionale della donna. Sarà gradita la presenza degli insegnanti e dei genitori.
Alle 21,30 presso la sede dell’Associazione Musicale Emiliano Cosci serata di incontro e socializzazione sull’attività dell’Associazione, della sua scuola di musica e delle iniziative estive con la proiezione del video registrato durante il concerto-letture delle poesie di Emiliano Cosci, giovane artista al cui ricordo è dedicata l’Associazione.