MONTICIANO. Dall'1 gennaio 2009, a Monticiano, le famiglie svantaggiate e le famiglie dove ci sono persone in gravi condizioni di salute potranno richiedere il bonus sociale sui costi dell'energia elettrica. L'amministrazione comunale ha previsto un'agevolazione anche per il 2008 e si potrà ottenere facendone domanda al Comune entro il 28 febbraio 2009. Il bonus sarà applicato attraverso sconti sulle bollette dell'energia elettrica.
Le famiglie idonee all'agevolazione sono quelle con l'Indicazione Socio Economica (Isee) fino a settemilacinquecento euro. I bonus previsti per l'anno 2008 ammontano a sessanta euro per nuclei familiari composti di un massimo di due persone; settantotto euro per nuclei da tre a quattro membri e centotrentacinque euro per un nucleo famigliare consistente in più di quattro persone. Inoltre, per i cittadini di Monticiano, c'è un'altra novità: dal 2009 il bonus dovrebbe essere esteso anche alle forniture di gas naturale.
Il calcolo dell'Isee può essere effettuato gratuitamente presso tutti i Centri di Assistenza Fiscali. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio servizi sociali del Comune al numero 0577 – 756439 oppure scrivere all'indirizzo e-mail <cultura@comune.monticiano.si.it .