![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1395321972475.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. Uno sportello di ascolto, accompagnamento e orientamento per giovani fra 18 e 30 anni non inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro, per contribuire alla costruzione del loro futuro. E’ quello che sarà aperto da mercoledì 18 maggio a Monteroni d’Arbia, nell’ambito del progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, presentato dall’Arci provinciale di Siena e tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, il bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì (www.giovanisi.it), in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Lo sportello sarà operativo il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, dalle ore 18 alle ore 19, nella Sala Consiliare del Comune di Monteroni d’Arbia, in Via Roma, 87.
“L’apertura dello sportello di ascolto, accompagnamento e orientamento a Monteroni d’Arbia – afferma Serenella Pallecchi, presidente dell’Arci provinciale di Siena – è una delle azioni previste dal progetto ‘BraiNet – rete di centri di produzione culturale’, che rappresenta l’avanzamento del progetto ‘Next, Nuove Energie X Te’, chiuso lo scorso dicembre. Al centro dei due progetti, i giovani tra i 18 e i 30 anni esclusi dai percorsi istituzionalizzati, con l’obiettivo di permettere loro di avvicinarsi al mondo della formazione, dell’istruzione o del lavoro e di costruirsi un futuro. Per farlo, grazie a iniziative come lo sportello, potremo accompagnarli in un percorso che valorizzi le caratteristiche individuali e li metta a conoscenza delle opportunità formative e lavorative offerte dal territorio. Il progetto ‘BraiNet – rete di centri di produzione culturale’ – conclude Pallecchi – prevede anche altri interventi formativi a carattere ricreativo e culturale e l’organizzazione di eventi culturali e interventi formativi legati al mondo del lavoro, coinvolgendo numerosi soggetti su tutto il territorio provinciale e che ringrazio per la collaborazione”.
L’iniziativa viene salutata anche dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Monteroni d’Arbia. “Riprendiamo per la seconda stagione la scommessa positiva dello sportello rivolto ai giovani Neet tra i 18 e i 30 anni grazie al progetto BraiNet, coordinato da Arci Siena e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e che, nella sua prima parte, ha centrato l’obiettivo portando risultati oltre le aspettative. Le nostre politiche giovanili, infatti, devono essere coordinate, con un indirizzo unitario e non frammentate. L’esperienza di questo anno ci ha mostrato alcune criticità nello stabilire un dialogo con quelli che sono i nostri principali referenti o obiettivi: proprio perché non può essere la scuola il canale per avvicinare questi ragazzi, non lo sono neppure i canali istituzionali o, comunque, rivolti al mondo degli adulti. Una prima fase, quindi, è stata quella che noi abbiamo definito “tenere la posizione”, essere cioè presenti con lo sportello e attivare i canali informali sul territorio. Adesso il progetto si rilancia, con l’ambizione non solo di intercettare i giovani inattivi, ma anche di indirizzarli e orientarli al futuro”.
I soggetti partner di Arci Siena nel progetto BraiNet sono la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); l’Accademia Minima del Teatro Urgente – progetto Officine d’Elsa; l’Associazione Culturale Didee; l’Associazione Culturale Motus; l’Associazione per l’Agrestone; l’Associazione Teatrale Straligut; i Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, ‘Lavoro e Sport’, Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l. Per informazioni sul progetto ‘BraiNet – rete di centri di produzione culturale’ e lo sportello di ascolto e orientamento di Monteroni d’Arbia, è possibile contattare il numero 0577-247510 oppure scrivere all’indirizzo e-mail socialesiena@arci.it.