In corso numerosi interventi
MONTERONI D’ARBIA. In corso i lavori del Comune di Monteroni per la sicurezza del territorio, pulizia degli argini, opere di contenimento, ponti e manutenzione continua per mettere in sicurezza il territorio comunale dal rischio idrogeologico. Passate infatti molte perturbazioni l’amministrazione comunale traccia una valutazione sulle prime opere eseguite.
“Fin dal giorno dopo l’insediamento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Grassi – ci siamo posti la priorità assoluta di risolvere i disagi e i danni che possono essere arrecati dalle piogge sul territorio e dalle conseguenti frane o allagamenti. Fatti i conti con le risorse disponibili abbiamo individuato alcune priorità a cui abbiamo fatto seguire l’analisi della tipologia di lavorazione coinvolgendo anche altri soggetti, sia pubblici che privati, per mettere subito in cantiere il massimo numero di interventi”.
Al momento i disagi riscontrati sono stati quelli provocati nelle precedenti settimane, durante una perturbazione che ha riguardato tutta la Toscana, dal torrente Sorra a Mugnano, dove le acque hanno invaso i campi e la carreggiata stradale. Un intervento dei tecnici del comune ha permesso la chiusura della strada comunale di Mugnano ed il monitoraggio del torrente attraverso tutto il territorio di Monteroni.
“Le perturbazioni sono state continuamente monitorate anche con l’aiuto dei cittadini di Monteroni che hanno portato le loro esperienze, conoscenze e difficoltà. In questi primi mesi – prosegue l’assessore Grassi- abbiamo contribuito alla realizzazione di molte opere fra queste mi preme ricordare quella che ha interessato la zona della stazione di Lucignano, la Fornace ed il podere La Madonna perché è stato il frutto di un impegno congiunto e per questo oltre modo positivo di vari soggetti pubblici e privati. Gli interventi per favorire il deflusso delle acque, attraverso la pulizia dei corsi d’acqua, sono stati molteplici come quelli che hanno interessato anche la zona in località Casanova”.
La manutenzione ordinaria, fatta con gli operai del Comune, è continua per quel che riguarda la polizia dei pozzetti, chiusini, caditoie e fognature che in caso di occlusione hanno in passato generato problematiche ed allagamenti.
“Dall’inizio della nostra esperienza – commenta il sindaco Berni – sono vari gli interventi che ci hanno visti protagonisti, oltre a quelli già descritti, uno molto importante a riguardato Ponte a Tressa attraverso il rifacimento e la pulizia del fosso che dall’abitato va fino a More di Cuna per fronteggiare i disagi riscontrati nelle aree di più recente edificazione.”
“Consapevoli – continua Berni – che le risorse a nostra disposizione non ci consentono di fare fronte a tutte le esigenze del nostro territorio, che sono sempre maggiori e più stringenti vista la mutazione climatica ed i sui relativi effetti, non possiamo che individuare negli interventi di messa in sicurezza del territorio una delle nostre priorità. Gli attuali assetti urbani, i vecchi strumenti di pianificazione urbanistica, non solo del nostro paese, sono inadeguati rispetto alle nuove condizioni climatiche ed ai frequenti ed anomali eventi atmosferici. Queste prime opere rappresentano ciò che possiamo fare nel breve periodo – continua il sindaco Gabriele Berni – l’impegno che mettiamo adesso è quello di porre attenzione ai nuovi interventi e continuare a trovare soluzione ai problemi conosciuti. Per questo abbiamo in programma anche opere più complesse, già affidate o in corso di affidamento come la realizzazione dello scatolare alla Filanda e la realizzazione di un nuovo attraversamento dell’acqua nella zona accanto al cavalcavia per alleggerire il flusso delle acque nella zona di viale Kennedy.”