Il progetto del Coni nelle scuole primarie della cittadina
MONTERONI D’ARBIA. Lo sport come forma di crescita personale e sociale, questo alla base del progetto “Giocolosport” a cui il Comune di Monteroni d’Arbia aderisce. Il nome del progetto è “Il bambino sceglie lo sport” ed è promosso dal Coni di Siena e coinvolge i bambini delle classi prime della scuola primaria. In quest’ottica da gennaio un esperto istruttore sarà in palestra con i ragazzi e li coinvolgerà in attività ludico-motorie.
“Il progetto è oramai storico anche a Monteroni e ci è sembrato doveroso anche quest’anno, nonostante alcune difficoltà, sostenerlo – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Timitilli – Crediamo nell’importanza del messaggio dello sport ai giovani, coniugato in maniera intelligente attraverso attività motoria, gioco e salute psicofisica”.
“Lo scorso anno – interviene il sindaco Gabriele Berni – il progetto era rivolto anche alle seconde classi, sempre della primaria, da gennaio invece saranno soltanto i più piccoli a cominciare questo percorso, naturalmente abbiamo la volontà non soltanto di continuare ad aderire al progetto ma di integrarlo il più possibile. La crescita psicofisica e l’aggregazione che lo sport crea sono per noi fondamentali nella crescita anche sociale di tutta la comunità”.
Gli obiettivi principali del progetto sono: promuovere l’educazione motoria e sportiva dei bambini fin da piccoli, a partire dalle scuole primarie; sviluppare la conoscenza e la pratica del maggior numero di attività motorio – sportive; favorire e sostenere i bambini nella scelta dell’attività sportiva che più piace loro e assicurare l’aggiornamento continuo degli insegnanti e degli istruttori.