Il 3 dicembre il seminario "Attività educative 0-6 oltre la siepe"
MONTERONI D’ARBIA. Il prossimo 3 dicembre si svolgerà, dalle 9,00 alle 13, presso il Supercinema di Monteroni d’Arbia, il seminario “Attività educative 0-6 oltre la siepe – coinvolgere le comunità nella costruzione del progetto educativo”, promosso dalla Conferenza per l’Istruzione e l’Educazione della Zona Senese, con la supervisione dell’Associazione Crescere.
Il seminario, gratuito e rivolto a tutta la comunità, con particolare riferimento ai genitori e alle Associazioni del territorio, intende inaugurare una nuova fase di quel percorso identitario di costruzione e rafforzamento del proprio sistema 0/6, intrapreso dalla Zona Senese nell’arco dell’ultimo quinquennio e incentrato sul radicamento territoriale dell’educazione all’aperto, come modello pedagogico.
Questi progetti e quelli futuri hanno ed avranno sempre più la necessità di disporre di un contesto educativo adeguato, di una cultura dell’infanzia diffusa, di alleanze ampie a partire dai genitori fino ad arrivare, attraverso il mondo delle associazioni, a tutti i cittadini.
Le amministrazioni locali svolgeranno un ruolo centrale nel favorire e promuovere questi processi, sostenendo, in particolare, la nascita di un comitato tra le associazioni della Zona, per una loro partecipazione attiva alla realizzazione dei progetti educativi: con questo evento del 3 dicembre si intende svolgere una prima azione conoscitiva e di coinvolgimento in tal senso.
L’assessore all’Istruzione del Comune, vicepresidente della Conferenza per l’Istruzione e l’Educazione della Zona Senese e coordinatore del tavolo di lavoro zonale “Eventi Educativi” afferma: “con questo appuntamento del 3 dicembre parte una fase di rafforzamento del sistema 0/6 della Zona Senese che vede al centro i nostri territori con il loro forte e vivace tessuto associativo che confidiamo risponda con entusiasmo a questa nuova sfida”.