Presenti 75 apparecchi con un software performante e sostegno a iniziative di esercizi commerciali e imprese
MONTERONI D’ARBIA. 67 telecamere di contesto e 8 telecamere di lettura targa collocate su tutto il territorio comunale, con un investimento di 70 mila euro negli ultimi 4 anni, di cui circa 47 mila euro di contributi esterni pari al 65 per cento della spesa. Sono i numeri del sistema di videosorveglianza presente nel comune di Monteroni d’Arbia con apparecchi installati presso incroci, parchi, luoghi di maggiore necessità e passaggio e su tutte le principali arterie stradali di ingresso e uscita dai centri urbani. A questo si aggiunge la compartecipazione del Comune per le spese sostenute da esercizi commerciali o aziende che realizzano un proprio sistema videosorveglianza.
“Il tema della sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico è sempre stato prioritario per l’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni – e nel corso degli ultimi anni abbiamo investito risorse significative per potenziare il sistema della videosorveglianza su tutto il territorio. A questo si unisce una costante collaborazione con le associazioni e le forze dell’ordine, che ringrazio, per informare i cittadini e metterli in guardia da possibili truffe. Con questo obiettivo e con questa sinergia, sono stati organizzati due incontri con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e di rappresentanti del Comune. Il primo appuntamento si è svolto nei giorni scorsi nella sede della Pubblica Assistenza Val d’Arbia e l’altro è in programma sabato 9 marzo alle 16.30 nella sede della Confraternita di Misericordia di Monteroni d’Arbia”.
“Negli ultimi anni – afferma Alberto Taccioli, vicesindaco con delega alla Polizia Municipale e alle attività produttive – abbiamo registrato una crescita di atti vandalici e furti sul nostro territorio e anche se dai dati statistici emerge che siamo nella media della provincia di Siena, la percezione di insicurezza sta aumentando, così come episodi di inciviltà quali l’abbandono indiscriminato di rifiuti. Per rispondere a questo e alle richieste dei cittadini, abbiamo potenziato negli ultimi anni il sistema di videosorveglianza e la sua efficacia con un software evoluto e una rete di trasmissione dei dati efficiente per supportare al meglio il lavoro delle forze dell’ordine, che ringrazio per l’impegno quotidiano a tutela della comunità e del territorio insieme alla Polizia municipale”.
“Il software installato nelle telecamere – aggiunge Taccioli – è molto performante ed è capace di rilevare in pochi minuti tutte le informazioni utili per aiutare le forze dell’ordine a rintracciare gli autori di atti illeciti. I dati vengono estratti solo per necessità da parte delle stesse forze dell’ordine e seguono le procedure previste dalle norme sulla privacy. Per l’abbandono indiscriminato di rifiuti, inoltre, abbiamo stipulato un’apposita convenzione con Sei Toscana per utilizzare i loro apparati”. “Per contrastare ogni atto illecito – conclude Taccioli – rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini per raccogliere segnalazioni e tutti i dettagli utili. Il Comune continuerà a fare la sua parte con nuovi investimenti su più fronti, a partire dall’installazione di altre telecamere nei pressi di parchi e aree verdi e dal supporto a esercizi commerciali o imprese che realizzano un proprio sistema videosorveglianza. Iniziativa che negli ultimi anni ha visto l’installazione di 10 apparecchi”.