Un viaggio spirituale e sostenibile verso Roma lungo la via Francigena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2019/02/Monteroni_piazza-e1550946139118.jpg)
MONTERONI D’ARBIA. Il Sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni e l’Assessore Giulia Timitilli hanno partecipato ieri alla presentazione dell’Horse Green Experience 2025-Equiraduno dell’Anno Santo che si è tenuta presso il Senato della Repubblica nella Sala Caduti di Nassirya.
Organizzata da Final Furlong in collaborazione con Omnia Vatican Rome, Università degli Studi di Firenze – DAGRI, Simtur e Natura Cavallo, e con il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, l’iniziativa condurrà cavalieri e amazzoni lungo le vie storiche di pellegrinaggio per giungere a Roma e partecipare all’udienza con Papa Francesco.
“L’iniziativa si inserisce nel Giubileo 2025 -dichiara Gabriele Berni- e sarà un lungo percorso attraverso la Francigena e le altre vie di pellegrinaggio europee, che il 1° di maggio farà tappa a Monteroni d’Arbia con un evento che vedrà anche il coinvolgimento della Tenuta di Suvignano, l’Azienda sottratta alla mafia più grande del centro Italia”.
Lungo tutto il cammino, i diversi gruppi di cavalieri e amazzoni si uniranno progressivamente, formando un corteo sempre più numeroso e solenne verso la meta
finale che sarà a Roma in Piazza San Pietro il 14 maggio.
“Il 1° maggio -afferma l’Assessora Giulia Timitilli – sarà un’occasione per creare incontri con municipalità, scuole, diocesi ed università, attraverso iniziative culturali, religiose e volte alla sensibilizzazione del turismo sostenibile, una giornata che stiamo organizzando grazie alla collaborazione ed alla partecipazione delle Associazioni del territorio”
“L’Horse Green Experience 2025 -conclude il Sindaco Gabriele Berni – si propone come pellegrinaggio, ed anche come un’esperienza di crescita personale e collettiva, capace di unire spiritualità, storia e tutela dell’ambiente. In questo contesto il cavallo svolge un ruolo centrale, simbolo di turismo sostenibile e del rapporto tra mobilità e natura”.