L’iniziativa è in programma da oggi 5 al 9 febbraio ed è promossa nelle scuole di tutta Italia da FoodInsider
MONTERONI D’ARBIA. Il Comune di Monteroni d’Arbia continua a investire nell’educazione alimentare partendo dai più piccoli con una mensa scolastica sempre più sostenibile e basata su prodotti di filiera corta. Da oggi, lunedì 5 febbraio a venerdì 9 febbraio questo impegno sarà ribadito con l’adesione alla Green Food Week, promossa in tutta Italia dall’associazione FoodInsider per diffondere un’alimentazione a basso impatto ambientale. La giornata più significativa è fissata per giovedì 8 febbraio con un menu a base di legumi e verdure di stagione che unirà a tavola tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa a livello nazionale.
“L’adesione delle nostre scuole alla Green Food Week – afferma Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – consolida la continua attenzione per una mensa scolastica di qualità, con prodotti di filiera corta e attenta alla sostenibilità ambientale. Un impegno che portiamo avanti anche con il progetto SOSTENIBILMENsE, promosso dalla Fondazione MPS in collaborazione con ANCI Toscana e Foodinsider per promuovere una ristorazione scolastica buona, sana e sostenibile, con prodotti a km0 e attenta a stili di vita salutari. L’obiettivo è favorire anche la diffusione di buone abitudini alimentari e la riduzione degli sprechi raggiungendo tutti attraverso i più piccoli”.
“Il Comune di Monteroni d’Arbia – aggiunge Giulia Timitilli, assessora alla pubblica istruzione – è costantemente impegnato per garantire la qualità e la sostenibilità dei menù della mensa scolastica, che vengono preparati insieme a un dietista e condivisi con la Commissione mensa di cui fanno parte rappresentanti dell’amministrazione comunale, insegnanti e genitori. La stessa Commissione – dice ancora Timitilli – si è riunita nei giorni scorsi con l’azienda che ha in appalto il servizio della mensa scolastica per approvare il nuovo menù che entrerà in vigore da oggi e che proporrà piatti sempre più attenti a prodotti a km0 e in larga parte biologici. Un lavoro importante e continuo di condivisione e collaborazione che mette al primo posto la sana e corretta alimentazione partendo dai più piccoli e che conta sull’impegno e il coinvolgimento dei genitori e del corpo docente, che ringrazio a nome dell’amministrazione comunale”.