MONTERONI D’ARBIA. Il Calendario delle Feste Natalizie del Comune di Monteroni si aprirà sabato 14 dicembre con i canti di Natale a cura dei bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, scuola primaria e
secondaria, i mercatini, la casetta di Babbo Natale, gli stand con vin brulé e salsicce, gli assaggi di fritto e tanta solidarietà.
Sono questi gli ingredienti che andranno ad animare le vie del centro storico durante la giornata
di sabato 14 dicembre. Si inizia alle ore 10.30 alle ore 12.00 presso la Biblioteca Comunale “Margherita Moriondo” con le letture sotto l’albero per bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo “FIABABA’ DI NATALE COntastorie e CAntastorie di Natale, storie narrate, storie cantate”.
Dalle ore 15 in Via Roma sarà allestito il mercatino di Natale a cura dell’associazione “L’alternativa Creativa” e sempre alle ore 15 in Viale delle Rimembranze sarà organizzato il mercatino di solidarietà con tutte le Associazioni del territorio: Caritas, Fili Intrecciati, Scout AGESCI, Circolo Peppino Mereu, Azione Cattolica, Scout FSE, Masse, Pubblica Assistenza, Misericordia Filarmonica, accompagnato da musica natalizia itinerante e dai Canti Natalizi a cura di tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo Renato Fucini.
La domenica 15 dicembre i bambini e i ragazzi dell’ACR incontreranno gli ospiti della RSA Nilde Iotti per portare a loro gli auguri di tutta la comunità.
Le iniziative natalizie proseguiranno nel fine settimana successivo, sabato 21 dicembre sarà festa al centro commerciale “I Tigli”, dove sarà prevista dalle 10 fino a sera l’animazione per bambini con Magic Snow Globe, trenino su rotaia e gonfiabili.
Nell’occasione della festa il negozio di abbigliamento “Charlotte” dalle ore 15 si farà promotore di un evento a scopo benefico con le aziende artigiane del territorio, le quali metteranno in vendita le decorazioni realizzate dagli artigiani del Natale per gli alberi del Centro Commerciale. Il ricavato della vendita dei manufatti realizzati dagli artigiani, sarà interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Dalle ore 17 prenderà il Via la Festa a Lucignano d’Arbia. Dopo la Santa Messa, sarà possibile trascorrere un pomeriggio con le letture animate per bambini e ragazzi e il concerto “dal pop al soul, passando per il Gospel”.
Saranno poi le frazioni protagoniste delle Feste; la Vigilia di Natale a Ponte a Tressa, il 22, 31 e 6 Gennaio a Ville di Corsano e Sabato 28 Dicembre a Ponte d’Arbia con la Festa Patronale “Santa Famiglia” dovr sarà celebrata alle ore 18.00 la santa Messa dal cardinale Augusto Paolo Lojudice.
“Un sentito grazie – dichiara il sindaco Gabriele Berni -, va a tutte
le associazioni del territorio che anche quest’anno hanno permesso al nostro Comune di proporre
un calendario di eventi ricco e pensato per tutta la nostra comunità: dai bambini alle famiglie fino
agli anziani. Un ringraziamento a tutte le insegnanti delle nostre scuole che anche quest’anno hanno scelto di essere presenti con tutti i bambini e ragazzi in piazza, per i canti natalizi”.