MONTERONI D'ARBIA. Adeguare alle esigenze di transito veicolare e pedonale uno degli snodi fondamentali di Ponte a Tressa. E’ stato infatti approvato in Giunta il progetto definitivo per l’adeguamento del sottopassaggio ferroviario nella frazione.
I lavori vedranno un impegno di spesa per un importo complessivo di 800mila euro ed è già stata avanzata la richiesta di contributo alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’opera vedrà la demolizione dell’attuale setto centrale che divide le due corsie del sottopasso oltre all’innalzamento dell’altezza del sottopasso stesso fino a 4,05 metri grazie alla ricostruzione del solaio su cui passano i binari. Questo permetterà il transito di tutti i veicoli, anche dei mezzi pesanti, e darà inoltre la possibilità di realizzare un passaggio pedonale sopraelevato di 1,4 metri di larghezza.
Tra i lavori anche il totale ammodernamento degli impianti tecnologici tra cui un nuovo impianto di illuminazione. L’intera opera di adeguamento del sottopassaggio pedonale sarà realizzata in diverse fasi per conciliare le esigenze di transito di cittadini e le esigenze di trasporto pubblico delle Ferrovie dello Stato con le lavorazioni del cantiere. Durante le fasi operative che richiederanno il blocco del traffico ferroviario e delle auto, saranno organizzati dei bus navetta in sostituzione dei treni e sarà studiato
I lavori vedranno un impegno di spesa per un importo complessivo di 800mila euro ed è già stata avanzata la richiesta di contributo alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. L’opera vedrà la demolizione dell’attuale setto centrale che divide le due corsie del sottopasso oltre all’innalzamento dell’altezza del sottopasso stesso fino a 4,05 metri grazie alla ricostruzione del solaio su cui passano i binari. Questo permetterà il transito di tutti i veicoli, anche dei mezzi pesanti, e darà inoltre la possibilità di realizzare un passaggio pedonale sopraelevato di 1,4 metri di larghezza.
Tra i lavori anche il totale ammodernamento degli impianti tecnologici tra cui un nuovo impianto di illuminazione. L’intera opera di adeguamento del sottopassaggio pedonale sarà realizzata in diverse fasi per conciliare le esigenze di transito di cittadini e le esigenze di trasporto pubblico delle Ferrovie dello Stato con le lavorazioni del cantiere. Durante le fasi operative che richiederanno il blocco del traffico ferroviario e delle auto, saranno organizzati dei bus navetta in sostituzione dei treni e sarà studiato
un percorso alternativo temporaneo per permettere il transito di tutti i veicoli.