“Vi auguro – ha detto Valentini ai soci dell’”Età d’Oro”- di eleggere dirigenti validi come Giovanni Tirinnanzi. E vi esorto anche ad impegnarvi subito nell’indagine sui fabbisogni abitativi degli anziani per consentire al Comune di disporre di informazioni aggiornate per il prossimo bando sulle case a canone concordato”.
Poiché, infatti, entro il 2010 dovrebbe essere completato il Palazzo dell’Accoglienza di Monteriggioni e cioè il complesso immobiliare che ospiterà il centro sociale per anziani e 54 appartamenti da affittare, il Comune sta preparando il bando per l’assegnazione degli appartamenti. Una parte di essi saranno desinati agli anziani e si tratta di capire qual è lo stato della domanda per orientare la formazione del bando, che potrà anche prevedere l’innovazione di consentire ad anziani soli proprietari della casa di abitazione di trasferirsi presso il centro sociale, purché mettano a disposizione di Siena Casa per l’affitto a canone concordato il proprio appartamento.
Il sindaco Valentini e l’assessore al sociale Giada Macinai hanno anche spiegato quali saranno le caratteristiche del centro di socializzazione dando la notizia che vi sarà trasferita la Biblioteca Comunale proprio per favorire le attività culturali.