Si è chiusa ieri, domenica 16 luglio la XXVII edizione della Festa Medievale
MONTERIGGIONI. Cala il sipario sulla XXVII edizione di ‘Monteriggioni di torri si corona’. Nei due weekend di animazione e spettacolo la Festa Medievale ha accolto nel Castello di Monteriggioni oltre 14 mila persone, di cui 1800 bambini di età inferiore ai 7 anni, e scaldato l’atmosfera con decine di performance nelle piazze e nelle vie del borgo con artisti e compagnie in arrivo dal territorio e da tutta Italia, giochi per bambini, il mercato degli artigiani dedicato agli antichi mestieri, taverne all’aperto con piatti dal sapore medievale e la rievocazione di momenti storici locali. A salutare l’edizione 2017 è stato il tradizionale spettacolo pirotecnico e musicale che ha illuminato la cinta muraria e affascinato centinaia di spettatori con il naso all’insù. Molto positiva anche l’esperienza della raccolta differenziata dei rifiuti presso i punti ristoro, che ha reso, per la prima volta, la Festa Medievale ecoattenta grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.
“’Monteriggioni di torri si corona’ – afferma Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni – si conferma il nostro evento più attrattivo e fra gli appuntamenti più importanti e attesi dell’estate in Toscana, capace di attrarre visitatori italiani e stranieri e, in particolare, tante famiglie con bambini, come conferma il dato sugli ingressi. A rendere particolare la nostra festa è la cornice ideale e suggestiva del Castello, che anche quest’anno è stata animato, ogni sera, da numerosi spettacoli che hanno coinvolto e divertito il pubblico di tutte le età. Dietro a tutto questo, ogni anno, c’è un grande lavoro di squadra coordinato dal Comune e dalla società Monteriggioni A.D. 1213 e reso possibile dall’impegno di tutte le associazioni e dai partner che ci supportano con entusiasmo ed energia per migliorare ogni anno la Festa Medievale. A tutti loro va un sentito ringraziamento e l’augurio di buon lavoro fin dai prossimi mesi per preparare l’edizione 2018. Un ringraziamento lo rivolgo anche ai residenti nel Castello, che ogni anno accolgono la festa con grande collaborazione”.
“La Festa Medievale – aggiunge Eraldo Ammannati, direttore artistico di ‘Monteriggioni di torri si corona’ e presidente della società Monteriggioni A.D. 1213 – è un evento molto sentito da tutte le associazioni di Monteriggioni e, grazie al loro impegno ed entusiasmo, questa manifestazione ogni anno scalda e anima il Castello con un coinvolgente tuffo nel passato capace di coinvolgere visitatori di tutte le età. Ringrazio gli artisti che hanno partecipato all’edizione 2017 con i propri spettacoli e le proprie esibizioni itineranti, il direttore scientifico Marco Valenti e tutti coloro che hanno reso possibile anche quest’anno una grande festa che unisce storia, cultura, spettacolo, divertimento e riscoperta dei sapori e delle tradizioni dell’epoca. Presto ci metteremo a lavoro per offrire una festa sempre più bella e coinvolgente in vista della prossima edizione”.