In una zona interna al centro abitato, confinante con la strada provinciale Via Chiantigiana e con l’area della ex-Bertolli sorgerà la nuova piazza, di cui è stato già costruito un anfiteatro gradonato, che potrà arrivare ad ospitare oltre 500 spettatori, che confinerà con l’attuale giardino pubblico che è adornato dal monumento dedicato ai caduti di tutti le guerre ed ai bersaglieri, opera di Plinio Tammaro. Per il prossimo 11 settembre è stata già prevista una grande festa per l’intitolazione dell’area verde ai Bersaglieri.
“Oltre all’uso durante il tempo libero – spiega il sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini – la nuova piazza potrà accogliere spettacoli ed eventi vari. Al centro ci sarà una rotonda con 5 stemmi a mosaico. quello di Monteriggioni ed i simboli colorati dei quattro rioni di Castellina Scalo. Nei locali sottostanti la gradonata, ci sarà posto per la sede del Comitato ed anche magazzini per ciascuno dei quattro rioni, i cui responsabili hanno già visionato gli ambienti”.
Una volta terminato, lo spazio sarà disponibile per il gioco, per l’incontro, per spettacoli vari all’aperto. Il progetto prevede una piazza rotonda che verrà contornata dal giardino e dai gradoni semi-circolari dell’anfiteatro. Sotto la gradinata ed il pavimento della platea elevata, ci sarà lo spazio per un volume di oltre 300 metri quadrati che potrà ospitare le attività della locale Associazione dei Rioni.
L’opera costerà circa 450mila euro, divisi in due tranches. La prima è già finita e la seconda, del valore di circa 130mila euro, è stata finanziata solo recentemente grazie all’incasso degli oneri di urbanizzazione relativi al terzo edificio abitativo in costruzione nell’area.