Fra i professionisti indicati dagli ordini professionali e fra quelli che hanno risposto ad un apposito bando emanato dal Comune i consiglieri comunali hanno nominato i tre componenti che sono l’architetto Lorella Galletti, l’ingegner Stefano Fabbri e la dottoressa in Agronomia Silvia Lucii. Inoltre Il Comune ha deciso di mantenere in essere anche la Commissione Edilizia seppure la Legge consideri quest’ultima un organo facoltativo.
“Nella scia dell’impostazione già assunta nello scorso mandato – è la spiegazione di Adriano Chiantini, assessore all’urbanistica – il Consiglio Comunale ha accolto la proposta del mantenimento della Commissione Edilizia, ad integrazione del lavoro dei tecnici interni, in modo da avere anche il contributo di validi professionisti esterni”.
La nomina dei componenti questa seconda commissione è demandata ad un atto del sindaco che, su proposta dell’assessorato, ha chiamato a farne parte il geometra Massimo Dreassi, l’ingegner Vincenzo Pagano, l’architetto Barbara Lenzi, il dottor geologo Paolo Santucci che insieme all’architetto Gabriele Manganelli, responsabile del Settore Assetto del Territorio, compongono la commissione stessa.
A seguito di una modifica del Regolamento Edilizio, il numero dei membri della nuova Commissione Edilizia è stato comunque ridimensionato, a vantaggio di una maggiore snellezza delle procedure. Dopo il superlavoro dell’ufficio urbanistica nel 2009, dovuto soprattutto alla chiusura della variante generale, per il 2010 si attendono le iniziative di cittadini ed imprese, che hanno a disposizione strumenti urbanistici completi e revisionati. La prima riunione dei nuovi organismi è prevista già a metà gennaio.