“Questi numeri confermano che l’economia turistica di Monteriggioni è in buona salute nel suo complesso, – commenta l’assessore al turismo, Rossana Giannettoni – contribuendo alla tenuta dell’occupazione. Nel 2008 i pernottamenti erano cresciuti del 5% e nel 2009 del 9%. Poiché i posti letto (1413 per 86 strutture) sono gli stessi di fine 2008, l’aumento delle presenze rappresenta un miglioramento effettivo della produttività delle singole strutture. E’ anche interessante notare che il tasso di occupazione per posto letto è ben più elevato che nella media di altre realtà territoriali limitrofe. Ci potrebbe dunque essere spazio per una crescita dell’offerta ricettiva ma la scelta del Comune, come si rileva anche negli indirizzi di pianificazione urbanistica, è piuttosto di contenerla eccetto per quanto già autorizzato anni indietro.
A trascinare le cifre sono soprattutto i turisti stranieri, che hanno dormito nelle strutture ricettive di Monteriggioni con un aumento percentuale di quasi il 30% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Strutture alberghiere ed extra-alberghiere presentano tassi di crescita equivalenti.
“Certamente gli operatori del turismo riscontrano una minore propensione degli ospiti, italiani e stranieri, a spendere – continua l'assessore Giannettoni – ma un riposizionamento dei prezzi del territorio senese andava sicuramente messo in conto per reggere l’aggressiva concorrenza straniera. In qualche misura ci aspettavamo questo buon andamento dei flussi turistici, perché è migliorata la visibilità del territorio di Monteriggioni e delle sue bellezze storiche ed ambientali, grazie anche ad una costante ed efficace attività di promozione che arriva anche a paesi lontani, viaggiando attraverso mille rivoli, spesso alimentati dal passaparola positivo o dal mondo di Internet. Si pensi, ad esempio, che all’Ufficio Turistico arrivano persone che cercano i luoghi dove si svolge il famoso video-gioco Assasin Creed, ambientato al Castello di Monteriggioni, e la villa dove dimora il protagonista, oppure all’eco positiva, che dura tutto l’anno, della Festa Medievale di luglio, con le migliaia di fans su Facebook”.