MONTERIGGIONI. Approvato il Piano Attuativo per la nuova lottizzazione di 11mila metri cubi a Uopini.
Il Consiglio comunale di Monteriggioni ha infatti approvato definitivamente e all’unanimità il programma di attuazione della nuova area residenziale della frazione che prevede due terzi dedicati ad edilizia convenzionata. Con lo stesso atto viene approvata anche la bretella stradale esterna all’abitato che si collega con la nuova rotonda prevista sulla strada che collega l’abitato con Badesse.
"Una nota importante che abbiamo inserito nella delibera – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Adriano Chiantini – riguarda il fatto che non potrà essere dichiarata la fine dei lavori prima di aver completato tutta la realizzazione delle opere di urbanizzazione legate all’area. Un modo questo per tutelare i cittadini e futuri residenti, che così potranno prendere possesso degli alloggi quando veramente i cantieri saranno terminati ed i servizi già attivati".
Durante la seduta del consiglio comunale poi è stata discussa un’interrogazione del consigliere comunale di minoranza Alessandro Giunti relativa alla sistemazione di piazza della Pace a Castellina Scalo. Nell’interrogazione il consigliere chiedeva spiegazioni circa i costi ed i tempi effettivi dell’intervento urbanistico ed interrogava il sindaco e la giunta circa la soddisfazione o meno sull’opera finita.
“Il costo totale dell’opera è stato di 284 mila euro, meno di quando preventivato nel piano economico – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Ercolino – Ci sono stati comunque altri piccoli interventi di sistemazione (come le nuove panchine) con spese aggiuntive. La conclusione dei lavori è slittata di qualche mese rispetto al timing iniziale per problemi tecnici nella realizzazione ”.
L’assessore ha poi spiegato che i posti auto disponibili nell’area sono aumentati e si è razionalizzata la sosta nell’area della Coop, dove adesso gli stalli sono più sicuri. Infine alcuni posti aggiuntivi dovrebbero sorgere lungo la Cassia, dopo l’autorizzazione dell’amministrazione provinciale dovrebbe intervenire.
Alla domanda circa l’uso della piazza in occasione della tradizionale “Corsa dei Grilli”, l’assessore ha assicurato che una parte della piazza è stata dedicata a questo scopo, anche se successivamente l’Associazione dei Rioni ha preferito confermare il percorso dell’anno precedente per non interferire col traffico della Cassia.
“Questo intervento ha cambiato le abitudini dei cittadini di Castellina Scalo – è intervenuto il Sindaco Bruno Valentini – ma senza dubbio il risultato è più che positivo e sono certo che i castellinesi che hanno evidenziato disagi se ne accorgeranno presto: noi non facciamo paesi a misura di auto ma di uomo ed infatti questo intervento rallenta la velocità sulla Cassia oltre a donare al paese un nuovo e piacevole luogo di aggregazione”.
Durante il consiglio sono state poi approvate alcune modifiche al regolamento per la realizzazione degli annessi ortivi, dove si richiede la presentazione di una fotografia che testimoni il reale utilizzo ortivo dell’area per cui si richiede la costruzione dell’annesso e si specifica che questo potrà sorgere soltanto all’interno del terreno in questione. Integrato anche il regolamento edilizio, aggiungendo nel glossario gli impianti solari e fotovoltaici. Infine i consiglieri hanno approvato la cessione alla società Enel di una cabina elettrica e modificato la delibera di cessione di alcuni terreni nella frazione Quercegrossa.