MONTERIGGIONI. È in corso un intervento per portare la pubblica illuminazione sulla nuova strada delle Frigge, il collegamento stradale realizzato tre anni fra la zona industriale di Pian del Casone da una parte e la zona industriale di Serfignano ed il centro abitato di Castellina Scalo dall’altra.
Questo tratto è un segmento del più ampio tracciato stradale che in futuro collegherà la strada regionale Cassia con la strada provinciale Colligiana, raccordando le varie aree industriali della zona. A fianco della strada delle Frigge sono in fase di avanzata realizzazione nuove aziende, come la Corima o lo stabilimento Nannini, ovvero ampliamenti di imprese esistenti come la ditta Bazzani e vari capannoni del “gruppo LASA”.
Inoltre sta per iniziare una nuova lottizzazione produttiva di circa 6 ettari nella quale si trasferiranno due aziende di Poggibonsi, la CAV Autotrasporti e la Bandini Frutta, e verrà edificato lo stabilimento della ditta Comege che vi riunificherà le attività oggi frammentate in varie unità. E’ prevista anche la costruzione di una stazione ecologica che si aggiungerà a quella già funzionante a Badesse, nella parte sud del territorio comunale di Monteriggioni. La nuova strada delle Frigge diventerà dunque un’arteria stradale importante per il traffico veicolare e dei mezzi pesanti, soprattutto quando verrà realizzato il raddoppio del ponte sulla superstrada Siena-Firenze che è già stato progettato e sta per ricever le ultime autorizzazioni da parte di ANAS e Snam Rete Gas.
Per questi motivi il Comune di Monteriggioni ha deciso di investire circa 50mila euro per estendere la rete dell’illuminazione pubblica a questo tratto di viabilità che sta perdendo le caratteristiche extra-urbane per diventare una strada interna alle aree produttive di Pian del Casone e Serfignano.