Il 14 ottobre volontari in Piazza della Pace a Castellina Scalo e in Via della Resistenza presso l’Area Verde
MONTERIGGIONI. Sabato 14 ottobre anche Monteriggioni partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è in Piazza della Pace a Castellina Scalo e in Via della Resistenza presso l’Area Verde.
Oltre al punto informativo, anche quest’anno c’è un appuntamento speciale organizzato dalla Misericordia di Castellina Scalo, dal Gruppo Trekking Senese-Protezione Civile e patrocinato dal Comune di Monteriggioni. Per maggiori informazioni consultare le due locandine allegate.
Questi eventi chiuderanno la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno.
«Quella del 14 ottobre sarà una giornata di fondamentale importanza per l’informazione e la sensibilizzazione su tematiche relative alla Protezione Civile – afferma il primo cittadino di Monteriggioni Andrea Frosini – Colgo l’occasione, quindi, per ringraziare le associazioni che si sono mobilitate per organizzare questa giornata e tutti i volontari che si occupano del monitoraggio e della prevenzione sul nostro territorio. La nostra Amministrazione fin dal principio ha considerato il tema della sicurezza e della Protezione Civile una priorità. Di fatto lo scorso anno abbiamo adottato un nuovo Piano di Protezione Civile, redatto in collaborazione con l’Anci e con tutte le realtà associative ProCiv del territorio (La Racchetta, Misericordia di Castellina Scalo e Gruppo Trekking Senese)».
Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.